Trasferimenti erariali: ripartiti tra gli Enti Locali 70 milioni di Euro per sanificazione e disinfezione ambienti a rischio contagio da “Covid-19”

Trasferimenti erariali: ripartiti tra gli Enti Locali 70 milioni di Euro per sanificazione e disinfezione ambienti a rischio contagio da “Covid-19”

Con il Decreto del Ministero dell’Interno datato 16 aprile 2020 e pubblicato sul sito della Direzione centrale per la Finanza locale, sono stati assegnati a Comuni, Province e Città metropolitane complessivi 70 milioni di Euro per il concorso al finanziamento delle spese di sanificazione e disinfezione degli Uffici, degli ambienti e dei mezzi, a rischio contagio da “Covid-19”.

Il Fondo apposito, ripartito dal Provvedimento in commento, è stato istituito nello Stato di previsione del Ministero dell’Interno, in applicazione dell’art. 14 del Dl. n. 18/2020 (c.d. “Decreto Cura Italia”).

Costituiscono parte integrante del Dm. 3 Allegati contenenti, nell’ordine:

Nello specifico, 65 milioni di Euro sono stati destinati ai Comuni e i restanti 5 agli Enti di Area vasta.

La ripartizione è stata modulata tenendo conto della popolazione residente negli Enti al 31 dicembre 2018 (ultima rilevazione Istat disponibile) e, soprattutto (per il 66,667%) del numero di casi di contagio da “Covid-19” accertati. A quest’ultimo scopo, sono stati presi in considerazione i dati sui casi di “Coronavirus” in possesso del Dicastero della Salute-Direzione generale della Prevenzione sanitaria, aggiornati al 10 aprile 2020.


Related Articles

Notifica telematica di atto processuale ad una P.A.: è valido solo se inviato alla Pec inserita nel Registro del Ministero della Giustizia

Nella Sentenza n. 1842 del 13 luglio 2017 del Tar Palermo, i Giudici si esprimono sulla validità della notifica telematica

“Covid-19”: pubblicato in G.U. il Decreto con le nuove disposizioni per “Green Pass” e per lo svolgimento delle attività didattiche

Nella G.U. n. 29 del 4 febbraio 2022, è stato pubblicato il Dl. n. 5/2022, recante “Misure urgenti in materia

Spesa di personale e limiti di spesa nei rapporti tra Consorzio e Comune

Nella Delibera n. 247 dell’8 novembre 2017 della Corte dei conti Campania, la Sezione si esprime in materia di spesa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.