Usa, Uragano Ian verso la Florida. Biden: “Rischio letale, evacuate”

Usa, Uragano Ian verso la Florida. Biden: “Rischio letale, evacuate”

(Adnkronos) – Dopo essersi abbattuto su Cuba, lasciando l’Isola completamente senza energia elettrica e uccidendo 2 persone, l’uragano Ian ora diretto verso le coste della Florida si è rafforzato, passando dalla categoria 3 alla categoria 4, con venti fino 225 chilometri orari. Lo ha comunicato il National Hurricane Center. Milioni di persone sono state esortate a evacuare le loro abitazioni per la potente tempesta che potrebbe causare inondazioni catastrofiche e pericolose mareggiate. Ian dovrebbe abbattersi nella penisola della Florida oggi pomeriggio, colpendo nelle aree fra Sarasota e Port Charlotte.  

“Questa tempesta è incredibilmente pericolosa, un rischio letale”. Così Joe Biden ha esortato i residenti della Florida che abitano lungo il percorso dell’uragano Ian ad “obbedire a tutte le indicazioni delle agenzie per le emergenze, non date nulla per scontato, fidatevi del loro giudizio non del vostro: lasciate le vostre abitazioni se è stato ordinato”.  

Biden ha detto di aver approvato ogni richiesta fatta dalla Florida “per assistenza di emergenza e a lungo termine” e inviato “centinaia di dipendenti della Fema”, l’agenzia per le emergenze federale.  

Inoltre sono stati mobilitati “migliaia di membri della National Guard” e squadre per la ricerca e il salvataggio sono già operative. “Fema ha preposizionato milioni di litri di acqua e di pasti e centinaia di generatori”, ha aggiunto. “Quando la tempesta sarà passata, il governo federale sarà presente per aiutare la ripresa, vi aiuteremo a ripulire e ricostruire per far riandare avanti la Florida, saremo al vostro fianco in ogni passo”, ha concluso il presidente.  

 


Related Articles

Covid Puglia oggi, 361 contagi e un decesso: bollettino 13 agosto

Sono 361 i nuovi contagi di coronavirus nelle ultime 24 ore secondo i dati del bollettino di oggi, 13 agosto

M5S, Conte: “A disposizione eletti per mostrare statuto”

Presenterà lo statuto ai parlamentari che glielo hanno chiesto? “Se c’è un invito volentieri, ci mancherebbe, io sono sempre a

Spezia-Napoli 0-3, incidenti tra tifosi e match fermo per 10 minuti

(Adnkronos) – Il Napoli si impone 3-0 sullo Spezia in trasferta e chiude al meglio al stagione che vede la

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.