Variante Delta, Bassetti: “Molto contagiosa, ricorda la varicella”

Variante Delta, Bassetti: “Molto contagiosa, ricorda la varicella”

“La variante Delta” di Sars-CoV-2 “si diffonde come la varicella, quindi è molto contagiosa. Abbiamo visto che ha un R0 di 7, quindi è davvero molto pericolosa, e anche i vaccinati sembra abbiano la possibilità di contagiarsi e di trasmettere il virus. Ma c’è una variabile: chi è vaccinato e si contagia non va in ospedale e non sviluppa una malattia grave”. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova. 

“La quarta ondata dei contagi” Covid-19 “è sicuramente partita, quella dei ricoveri ospedalieri non è assolutamente partita. Credo che, stante la situazione nazionale attuale, non parlerei quindi ancora di quarta ondata” proprio perché “gli ospedali sono ad oggi abbastanza scarichi. E’ chiaro” però “che, se non vaccineremo, questo aumento dei casi porterà ad aumento dell’ospedalizzazione. Lo scorso anno, con lo stesso numero di contagi, avremmo avuto 7-8 volte il numero di accessi in ospedale e anche di decessi. I vaccini funzionano e proteggono”, continua Bassetti. 

Secondo Bassetti “serve cautela. Al chiuso – raccomanda – serve stimolare l’uso della mascherina: nei supermercati, in farmacia, dal medico di famiglia, sui mezzi pubblici, in aereo. All’aperto abbiamo già detto che se ne può fare a meno, ma solo se non ci sono assembramenti”. 


Related Articles

Clima, Leonardo DiCaprio investe nella carne coltivata sostenibile

Leonardo DiCaprio consolida la sua ‘anima’ ambientalista e investe nel settore della carne sostenibile coltivata che punta a trasformare il

Bonus auto (anche usate) 2021, come richiederlo

Al via le prenotazioni per l’ecobonus per le auto, anche usate. È stato infatti rifinanziato, con 350 milioni di euro,

Iren, Boero: “In piano 2030 accelerazione crescita per linee esterne”

Nel piano strategico al 2030 di Iren “si prevede un’accelerazione delle attività di crescita per linee esterne con operazioni di

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.