Vendita materiale da raccolta differenziata da riciclo: la fattura è soggetta ad Iva?

Vendita materiale da raccolta differenziata da riciclo: la fattura è soggetta ad Iva?

Il testo del quesito:

Dobbiamo emettere delle fatture per vendita materiale da raccolta differenziata (da riciclo): imballaggi, in plastica; vetro; metallo; carta e cartone. Ho dei dubbi sull’assoggettabilità Iva e sull’aliquota. Noi finora abbiamo operato in questo modo: plastica e vetro – Iva 10%; carta e cartone e metallo – reverse charge. E’ corretto?

La risposta dei ns. esperti.

Per tutte le casistiche indicate nel quesito occorre emettere fattura soggetta ad Iva con aliquota 10%, in quanto prestazione di servizio rientrante nell’attività di “gestione rifiuti” (n. 127-sexiesdecies, Tabella A, Parte III, allegata al Dpr.

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

Related Articles

“Decreto Reclutamento”: il Ministro illustra i punti relativi al Decreto che sosterrà l’aumento di personale nella P.A. per rafforzare il “Pnrr”

Il 1° luglio 2021, durante un’Audizione in Commissioni congiunte 1° Affari Costituzionali e 2° Giustizia del Senato della Repubblica sul

“Amministratori sotto tiro”: nel 2019 sono state 559 le minacce e le intimidazioni mafiose e criminali nei confronti di chi opera nella P.A.

Un totale di 559 atti intimidatori registrati in 83 Province italiane e 336 Comuni, il dato più alto mai registrato:

Investimenti sui mutui anno 2016: il Decreto con il certificato per la richiesta dei contributi entro il 31 marzo 2017

E’ stato pubblicato il 17 febbraio 2017 sul sito del Ministero dell’Interno – Direzione centrale della Finanza locale, il Decreto

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.