Zaporizhzhia, Aiea: “Subito missione, rischio conseguenze catastrofiche”

Zaporizhzhia, Aiea: “Subito missione, rischio conseguenze catastrofiche”

(Adnkronos) – “Questo è un momento serio e grave e l’Aiea deve essere autorizzata a condurre una missione a Zaporizhzhia il più presto possibile”. E’ quanto ha detto il capo dell’agenzia atomica internazionale, Rafael Grossi, nella riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, avvisando che vi potrebbero essere “conseguenze catastrofiche” se continuano i combattimenti intorno alla centrale nucleare più grande d’Europa.  

Il nuovo appello di Grossi è arrivato poche ore dopo che la società ucraina che gestisce l’impianto, Energoatom, ha denunciato che ieri l’area è stata colpita cinque volte, anche nei pressi di un deposito di materiale radioattivo.  

“Il tempismo è cruciale” ha detto Grossi nel suo intervento affermando che l’Aiea è pronta a guidare una missione di esperti nell’impianto e chiedendo a Russia ed Ucraina di collaborare per la sua realizzazione. Gli esperti potrebbero svolgere gli interventi urgenti di protezione dell’area ed esercitare un’influenza stabilizzante per “impedire che avvengano incidenti nucleari”.  


Related Articles

Scuola, matematico Roccetti: “in classe i contagi crescono come nel Paese, norme incidono”

Ciò che emerge dalla curva contagi della popolazione italiana è riscontrabile sul fronte scolastico. “La curva dei contagi nel mondo

Governo, Salvini: “Se M5S dice basta, che basta sia”

(Adnkronos) – “Non sarà la Lega a cercare responsabili, gruppi e gruppetti, se il primo gruppo del parlamento, i Cinque

Von der Leyen a Zelensky: “Primo passo Ucraina verso Ue”

(Adnkronos) – “Qui comincia il cammino dell’Ucraina verso l’Ue”. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, si rivolge così

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.