“5 per mille”: sospeso l’invio dei rendiconti relativi alle risorse assegnate nell’esercizio corrente

“5 per mille”: sospeso l’invio dei rendiconti relativi alle risorse assegnate nell’esercizio corrente

Con il Comunicato 8 settembre 2017, il Ministero dell’Interno-Direzione centrale della Finanza locale, ha chiesto agli Enti Locali di sospendere la trasmissione dei rendiconti relativi al “5 per mille”.

La richiesta di non inviare questi documenti, fino a nuova comunicazione, è stata avanzata dal Viminale perché è attualmente in corso di attivazione un procedimento telematico dedicato proprio alla trasmissione dei citati rendiconti.

Ciò, sebbene non specificato, è probabilmente da ricollegarsi alla pubblicazione sulla G.U. n. 166 del 18 luglio 2017 del Dlgs. n. 111 del 3 luglio 2017, che ha riscritto la disciplina dell’istituto del “5 per mille” dell’Irpef. Tale norma ha infatti previsto, tra le altre cose, che ogni beneficiario del contributo debba redigere un apposito rendiconto, entro un anno dalla ricezione delle somme, e trasmetterlo all’Amministrazione erogatrice, unitamente ad una relazione illustrativa, dal quale risultino la destinazione e l’utilizzo delle somme percepite, ed inviarlo al Ministero competente entro 30 giorni.


Related Articles

Incentivi per funzioni tecniche: non possono essere corrisposti in rapporto ad attività di manutenzione ordinaria e straordinaria

Nella Delibera n. 5 del 24 gennaio 2017 della Corte dei conti Puglia, un Sindaco ha formulato una richiesta di

Immobili di proprietà di Istituti ecclesiastici: sono esenti Ici se destinati ad attività sanitarie svolte in maniera non commerciale

Nell’Ordinanza n. 20417 del 25 agosto 2017 della Corte di Cassazione, una contribuente aveva proposto ricorso avverso un avviso di

“Dichiarazione precompilata 2018”: prorogato il termine per trasmettere i dati in materia di asili, ristrutturazioni e spese sanitarie

Con il Provvedimento Prot. n. 46319 del 27 febbraio 2018, l’Agenzia delle Entrate ha disposto la proroga dei termini per