Dal 1° al 28 febbraio 2018 si apre la finestra entro la quale i Comuni possono inviare – a completamente della certificazione inviata nel 2017 – la seconda ed ultima tranche della documentazione necessaria per ottenere il contributo statale per l’estinzione anticipata, totale o parziale, di mutui e prestiti obbligazionari di cui all’art. 9-ter del Dl. n. 113/16, come modificato dalla Legge di conversione n. 160/16 (c.d. “Decreto Enti Locali”).
A renderlo noto, con il Comunicato 17 gennaio 2018, è il Ministero dell’Interno, Direzione centrale della Finanza locale.
Con il Modello “B”, da trasmettere appunto entro il 28 febbraio 2018, gli Enti dovranno comunicare il dato effettivo degli indennizzi sostenuti, precedentemente trasmesso solo in via provvisoria attraverso il Modello “A”. Il Modello “B” – reperibile, nell’arco di tempo di riferimento, alla pagina web http://finanzalocale.interno.it/ser/tbel_intro.html – deve essere sottoscritto (mediante apposizione di firma digitale) dal Responsabile del Servizio “Finanziario” e dal Segretario comunale.
Il termine ha natura perentoria e il mancato invio del Modello implica la revoca dei contributi assegnati in via presuntiva.
Per ulteriori precisazioni in merito all’adempimento, il Viminale ha rimandato alla propria Circolare Fl. n. 11 del 14 ottobre 2016. Eventuali richieste di chiarimento possono inoltre essere rivolte a Michele Contaldo (tel. 0646548100, michele.contaldo@interno.it).




