“Pnrr”: con la Circolare n. 37/2022 RgS disciplina la procedura semplificata per l’accesso alle risorse del “Fondo Opere indifferibili”

Con la Circolare Mef-RgS – Servizio centrale per il “Pnrr” 9 novembre 2022, n. 37, Prot. n. 252285, viene disciplinata la “procedura semplificata” di cui all’art. 7 del Dpcm. 28 luglio 2022, che trova applicazione anche ai sensi dell’art. 29 del Dl. n. 144/2022 (in corso di conversione).

L’art. 7 del Dpcm. stabilisce che gli Enti Locali attuatori di uno o più Interventi finanziati con le risorse previste dal “Pnrr”, inclusi nell’Allegato “1” del Dpcm. 28 luglio 2022, che avviano le procedure di affidamento delle Opere pubbliche nel periodo dal 18 maggio 2022 al 31 dicembre 2022, beneficiano di una preassegnazione per ciascun Intervento, in aggiunta a quanto attribuito con il Decreto di assegnazione. 

L’importo della preassegnazione si calcola applicando la percentuale indicata nella colonna «% Incremento contributo assegnato/da assegnare» di cui all’Allegato “1” del Dpcm. all’importo già assegnato dai rispettivi Decreti.