Finanza locale: pubblicati i riparti provvisori delle risorse oggetto di Intesa nelle Sedute straordinarie della Conferenza Stato-Città

Con il Comunicato-stampa 21 dicembre 2022, la Direzione centrale per la Finanza locale ha reso noti, facendo seguito ad una richiesta di Anci, i dati provvisori relativi ai riparti delle risorse a favore degli Enti Locali i cui provvedimenti, ancora in fase di perfezionamento, sono stati oggetto di Intesa, Accordo o Informativa nell’ambito delle sedute della Conferenza Stato-città e Autonomie locali 13 e del 21 dicembre 2022.

I dati provvisori relativi ai riparti delle risorse a favore degli Enti Locali sono riportati di seguito:

  1. Riparto, per l’anno 2022, dei ristori ai Comuni per minori entrate da Addizionale comunale Irpef per effetto di modifiche del Testo unico delle Imposte sui redditi (Riparto 1A) e dell’introduzione della Cedolare secca sugli affitti (Riparto 1B).
  2. Riparto dell’ulteriore incremento di Euro 150 milioni per l’anno 2022 del contributo straordinario a Comuni (Riparto 2A), Province e Città metropolitane (Riparto 2B) per garantire la continuità dei servizi erogati in relazione alla spesa per utenze di Energia elettrica e Gas. Art. 2, comma 1, del Dl. n. 179/2022.
  3. Anticipazioni ai Comuni delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria per il rimborso dei minori gettiti, riferiti al secondo semestre 2022, dell’Imu, derivanti dall’esenzione per i fabbricati ubicati nelle zone colpite dagli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016. Art. 48, comma 16, del Dl. n. 189/2016, come da ultimo modificato dall’art. 1, comma 456, lett. a) e b), della Legge n. 234/2021 (Riparto 3).
  4. Utilizzo dell’accantonamento sulla dotazione del “Fondo di solidarietà comunale” 2022 per le esigenze di rettifica dei valori impiegati nel riparto, riscontrate in sede di verifica tecnica. Art. 7 del Dpcm. 3 maggio 2022 (Riparto 4).
  5. Riparto ai Comuni delle minori entrate derivanti dall’esenzione, per la prima rata 2022, dall’Imu per gli immobili rientranti nella Categoria catastale “D/3” destinati a Spettacoli cinematografici, Teatri, e Sale da concerti, a valere sull’incremento di Euro 9,2 milioni per l’anno 2022 del “Fondo” di cui all’art. 177, comma 2, del Dl. n. 34/2020. Art. 78, comma 5, del Dl. n. 104/2020 (Riparto 5).
  6. Riparto per gli anni 2020 e 2021 del “Fondo” destinato alla concessione di agevolazioni per la promozione dell’Economia locale mediante la riapertura e l’ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi nei territori di Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti. Art. 30-ter, comma 6, del Dl. n. 34/2019 (Riparto 6).