Crisi idrica: la prima Riunione della Cabina di regia, assegnati più di 100 milioni per Interventi urgenti in 5 Regioni

Un Comunicato-stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri rende noto che, in data 5 maggio 2023, si è tenuta oggi a Palazzo Chigi la prima Riunione della Cabina di regia per la Crisi idrica, istituita dal Dl. n. 39/2023 (cd “Dl. Siccità”).

Come si apprende dal Comunicato, all’incontro, presieduto dal Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, hanno partecipato, tra gli altri, il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alessandro Morelli, il Viceministro dell’Ambiente, Vannia Gava, il Sottosegretario all’Economia e Finanze, Lucia Albano, e il Capo-Ufficio legislativo del Ministro per gli Affari europei, Sud, Politiche di Coesione, Mario Capolupo. 

Tra i presenti anche Nicola Dell’Acqua, nominato dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente, Giorgia Meloni, Commissario straordinario nazionale per l’adozione di Interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica.

Durante l’incontro è stato stabilito di dare priorità a quegli Interventi che, anche se non in fase di progettazione avanzata, possano contribuire alla risoluzione dei problemi più urgenti, ed è stata quindi avviata, su richiesta del Mit e del Mase, la ricognizione delle richieste provenienti dai territori. In tal senso, sono stati già individuati i primi Interventi in 5 Regioni: Lombardia; Piemonte; Veneto; Emilia Romagna e Lazio, per un investimento complessivo di Euro 102.030.000 messi a disposizione dal Mit.

Come si apprende anche dal sito web del Mit, gli Investimento sono così ripartiti:

  • Lombardia

     Realizzazione nuove opere di regolazione del Lago d’Idro (Integrazione finanziamenti) 

     Euro 33.100.000

  • Veneto

     Lavori di adeguamento dello sbarramento antisale alla foce dell’Adige con bacinizzazione dal Fiume per il contenimento dell’acqua dolce a monte dello stesso

     Euro 22.000.000

  • Piemonte

     Canale Regina Elena e Diramatore Alto Novarese – Interventi di manutenzione straordinaria delle gallerie e di vari tratti di canale per il miglioramento della tenuta idraulica, del trasporto della risorsa idrica e del risparmio idrico, nei comuni di Varallo Pombia, Pombia, Marano Ticino, Oleggio, Bellinzago Novarese e Cameri in provincia di Novara – 1° Lotto – 2°, 3° e 4° Stralcio funzionale

     Euro 27.800.000

  • Emilia-Romagna

     Riqualificazione e telecontrollo delle Opere di derivazione dal Canale emiliano romagnolo lungo l’asta principale

     Euro 5.000.000

     Opere di stabilizzazione e di ripristino dell’efficienza nel tratto Attenuatore (progressiva 0,098 km) – Reno (progressiva 2,715 km) del Canale Emiliano Romagnolo

     Euro 8.100.000

  • Lazio

     Interconnessione per riutilizzo Impianto di depurazione Fregene – adduttrice Consorzio bonifica

     Euro 6.030.000.