Finanza locale: disponibile la graduatoria dei Comuni beneficiari del contributo per il trattamento economico dei Segretari comunali

È in corso di formalizzazione il Provvedimento per l’erogazione delle risorse a copertura degli oneri relativi al trattamento economico dei Segretari comunali. Per il 2023 sarà attribuito un contributo pari ad Euro 13.333

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale, con il Comunicato n. 2 del 4 ottobre 2023, informa che è in corso di formalizzazione il Provvedimento con il quale verrà disposta l’erogazione delle risorse a copertura degli oneri relativi al trattamento economico dei Segretari comunali.

Il contributo, quantificato in un ammontare annuo pari ad Euro 40.000, avrà la durata del “Pnrr” e, quindi, sarà erogato fino al 2026 ai Comuni con popolazione fino a 5mila abitanti che ne hanno fatto richiesta, sino a concorrenza delle risorse disponibili e previa verifica delle condizioni di accesso al “Fondo”.

Per l’anno corrente sarà attribuito un contributo pari ad Euro 13.333, corrispondente alle risorse per il quarto quadrimestre, a favore dei primi 1.094 Enti utilmente collocati in graduatoria.

Al riguardo, si allega il Prospetto con l’indicazione dei Comuni beneficiari del contributo in esame.

Successivamente al pagamento verrà pubblicato, sul sito della Direzione centrale per la Finanza locale, un ulteriore Comunicato per fornire ai Comuni interessati informazioni in merito all’erogazione delle risorse assegnate a ciascuno di essi.