La foto del Presidente della Repubblica

di Michele Fiaschi

La foto del Presidente della Repubblica è il ritratto fotografico ufficiale del Capo dello Stato per tutto il settennato.

Trae origini da consuetudini e prassi che hanno preso vita da vecchie norme regie come l’art. 118 del Rd. n. 965/1924, il quale stabiliva che in ogni aula dei regi istituti di istruzione media ci debba essere il ritratto del Re.

L’art. 6 del Dpr. n. 121/2000, prevede al comma 3 l’esposizione del ritratto del Capo dello Stato, nei medesimi uffici in cui nel comma 1 sono esposte la Bandiera della Repubblica e la Bandiera dell’Unione europea:

  1. dei membri del Consiglio dei Ministri e dei Sottosegretari di Stato;
  2. dei dirigenti titolari delle direzioni generali od uffici equiparati nelle Amministrazioni centrali;
  3. dello Stato nonché dei dirigenti preposti ad uffici periferici dello Stato aventi una circoscrizione;
  4. territoriale non inferiore alla Provincia;
  5. dei titolari della massima carica istituzionale degli Enti pubblici di dimensione nazionale, e dei titolari degli uffici dirigenziali corrispondenti a quelli di cui alla lett. b);
  6. dei titolari della massima carica istituzionale delle Autorità indipendenti;
  7. dei dirigenti degli Uffici giudiziari indicati nell’art. 1, comma 3;
  8. dei capi delle Rappresentanze diplomatiche, degli Uffici consolari e degli Istituti italiani di cultura all’e­stero.

Per i Consoli onorari l’esposizione è facoltativa.

Il formato ufficiale del ritratto misura 25X35 cm, con stampa a quattro colori su carta patinata verniciata da 300 gr/mq, e viene fornito privo di cornice.

Le Amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche, compresi gli Organi costituzionali, le Autorità, le Agenzie fiscali e gli Enti pubblici nazionali potranno inoltrare la richiesta di invio gratuito, al Ministero dell’Economia delle Finanze, D.A.G – Direzione dei Servizi del Tesoro Ufficio VIII.

Gli Enti territoriali, ovvero gli Uffici regionali, provinciali e comunali, in tutte le loro articolazioni, le Scuole, pubbliche e private, ed i soggetti privati potranno inoltrare la richiesta di acquisto all’Istituto Poligrafico e Zecca Dello Stato Spa – Direzione Sviluppo Soluzioni Integrate.

Negli Enti Locali, l’esposizione del ritratto del Capo dello Stato, collocato in un’appropriata cornice, è opportuno che sia posto all’interno degli uffici dove sono esposte le bandiere italiana ed europea. Possibilmente appesa alla parete retrostante la scrivania, in una posizione opportuna ad assicurarne la visibilità e non può essere esposta con foto di altre autorità. La foto può essere collocata, ad esempio, negli uffici: del Sindaco, del Presidente del Consiglio comunale, degli Assessori, del Segretario comunale, del Comandante della Polizia municipale, dei Dirigenti, sala del Consiglio comunale e sala della Giunta comunale; a seconda della discrezionalità e della dimensione dell’Ente.

Foto: Presidenza della Repubblica