Pef rifiuti: Senato approva emendamento al “Decreto Coesione” che proroga ulteriormente il termine per l’approvazione

La Commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento al “Decreto Coesione” che proroga al 20 luglio 2024 il termine per l’approvazione dei Pef per il “Servizio di gestione dei rifiuti”, delle tariffe e dei Regolamenti Tari

Come si apprende dal sito web del Senato della Repubblica, la Commissione permanente 5ª “Programmazione economica, bilancio” ha approvato un emendamento al Decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, recante “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di Politiche di coesione”, cosiddetto “Decreto Coesione”, che proroga ulteriormente il termine per l’approvazione dei Pef per il “Servizio di gestione dei rifiuti”, delle tariffe e dei Regolamenti Tari.

Nello specifico, è stato approvato l’art. 15-bis, che dispone la proroga del termine, inizialmente previsto al 30 giugno 2024 (art. 7 del Dl. n. 39/2024), al 20 luglio 2024.

La nuova proroga è stata fortemente richiesta da Anci, con l’obiettivo di concedere più tempo alle Amministrazioni rinnovate a seguito delle Elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024.

Infine, Anci fa sapere, con una Notizia pubblicata in data 20 giugno 2024 sul sito di Ifel, che continuerà a riproporre, in tutte le sedi istituzionali e legislative, la richiesta, non accolta, di un intervento “tampone” per alleggerire i Pef dalle richieste di compensazione sulle tariffe degli “impianti minimi”.