Accrual: pubblicato in G.U. il Decreto Mef con le Istruzioni per le P.A. coinvolte nella Fase pilota

È stato pubblicato sulla G.U. n. 40 del 18 febbraio 2025 il Decreto Mef 23 dicembre 2024 che fornisce le Istruzioni di natura procedurale e tecnico contabile alle P.A. coinvolte nella fase pilota della Riforma Accrual

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 del 18 febbraio 2025, è stato pubblicato il Decreto 23 dicembre 2024 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, recante “Istruzioni di natura procedurale e tecnico contabile in relazione all’utilizzo dei Modelli di raccordo fra il ‘Piano dei conti’ di cui alla Milestone M1C1-108 e le voci dei principali ‘Piani dei conti’ e Modelli contabili vigenti, in attuazione dell’art. 10, comma 11, del Decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, convertito con modificazioni dalla Legge 7 ottobre 2024, n. 143”.

Il Decreto fornisce le Istruzioni di natura procedurale e tecnico contabile alle P.A. coinvolte nella fase pilota della Riforma Accrual in relazione:

  • all’utilizzo dei Modelli di raccordo fra il “Piano dei conti multidimensionale” e le voci dei principali Piani dei conti e Modelli contabili vigenti;
  • alle modalità di erogazione del primo Ciclo di formazione di base;
  • alle modalità di trasmissione telematica degli Schemi di bilancio alla RgS.

Per il commento dettagliato alle disposizioni introdotte dal Decreto, si rimanda all’articoloAccrual: pubblicato Decreto Mef 23 dicembre 2025 contenente le Istruzioni alle P.A. assoggettate alla Fase pilota 2025, pubblicato sul n. 1 del 7 gennaio 2025 della presente Rivista.