Come si apprende da una Notizia pubblicata in data 11 novembre 2024 sul sito istituzionale, Anac ha recentemente emesso un Parere (n. 54 del 16 ottobre 2024) che conferma la possibilità per le Stazioni appaltanti di acquistare beni e servizi tramite procedure autonome anziché utilizzare le Convenzioni Consip, se tale scelta risulta economicamente più conveniente sia in termini qualitativi che quantitativi.
Quando è possibile derogare alla Convenzione Consip
In deroga all’obbligo generale di utilizzare le Convenzioni-quadro, le Stazioni appaltanti possono scegliere alternative autonome, a condizione che riescano a dimostrare che questa opzione comporta un effettivo risparmio, senza compromessi sulla qualità dei Servizi. Il Parere Anac specifica che questa possibilità è ammissibile quando, attraverso verifiche documentate, la Stazione appaltante dimostri che l’acquisto autonomo è più conveniente di quello offerto dalle Convenzioni Consip, come stabilito dall’art. 1 del Dl. n. 95/2012.
Il caso oggetto del Parere
Il Parere dell’Anac fa riferimento al rinnovo di un Contratto di servizi di pulizia per un’Amministrazione il cui Accordo era in scadenza per il biennio 2022-2024. Sebbene fosse disponibile una Convenzione Consip, le analisi condotte dall’Amministrazione hanno mostrato che, affidandosi a Consip, il costo sarebbe aumentato del 300% rispetto a quello attuale, senza variazioni nella qualità del Servizio. In questo contesto, il Parere dell’Autorità ha ritenuto che l’opzione dell’acquisto autonomo, basata su verifiche economiche e qualitative, fosse conforme alle disposizioni di legge.
Il Parere sottolinea però che il ricorso ad alternative autonome deve essere una scelta eccezionale e ben motivata, in linea con l’obiettivo generale di razionalizzazione della spesa pubblica. La Stazione appaltante deve quindi provare che le condizioni ottenute tramite l’acquisto autonomo siano effettivamente migliorative rispetto a quelle della Convenzione Consip, sia dal punto di vista economico che qualitativo.
Anche in caso di acquisti autonomi, le Stazioni appaltanti hanno l’obbligo di trasmettere le Delibere e le documentazioni relative alle Strutture e agli Uffici preposti al controllo di gestione, per l’esercizio delle funzioni di sorveglianza e controllo.