Una Notizia, pubblicata in data 24 settembre 2024 sul sito del Ministero dell’Interno, informa che i dati elettorali di tutti i Cittadini italiani sono ora nella “Anagrafe nazionale della popolazione residente”(“Anpr”).
La migrazione dei dati elettorali nella Banca-dati del Viminale rappresenta un traguardo significativo per l’evoluzione digitale del Sistema Italia ed è frutto del lavoro di squadra tra Ministero dell’Interno e Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, reso possibile grazie all’impegno di tutti i Comuni italiani.
Come evidenziato dalla Notizia, grazie a questi nuovi Servizi tutti i residenti in Italia e i Cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle Liste elettorali potranno consultare la propria posizione elettorale, e avranno la possibilità di conoscere, tra l’altro, il Comune e la Sezione presso cui recarsi in occasione delle Consultazioni elettorali.
Sarà, inoltre, possibile richiedere e scaricare telematicamente il Certificato di iscrizione nelle Liste elettorali o il Certificato di godimento dei diritti politici. Oltre a ciò, i Cittadini comunitari, residenti in Italia e non ancora presenti nelle Liste elettorali del Comune di residenza, potranno richiederne l’iscrizione direttamente online.
Per utilizzare i Servizi è necessario accedere all’Area riservata di “Anpr”, autenticandosi tramite Spid, Cie, Cns o EIdas.