Anci: il Progetto “Semplifisco” per l’accertamento erariale

La progressiva diminuzione dei trasferimenti, da un lato, e l’entrata a regime della contabilità armonizzata, dall’altra, hanno condotto i Comuni a prestare una maggiore attenzione alla riscossione delle entrate proprie, suscitando l’interesse verso le opportunità rappresentate dalla partecipazione dei Comuni all’accertamento erariale.

Per quel che attiene i tributi erariali (diretti e indiretti), la legislazione vigente garantisce ai Comuni, quali soggetti partecipanti all’attività di accertamento, un incentivo del 100% delle maggiori somme riscosse (per il triennio 2015-2017).

Il Progetto “SemplifiSco”, gestito da Anci ed Ifel in attuazione di una Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.