Una Notizia, pubblicata in data 8 marzo 2024 sul sito di Anac, rende noto che, in seguito all’acquisto di efficacia delle disposizioni del “Codice in materia di Digitalizzazione”, le Stazioni appaltanti hanno incontrato alcune difficoltà operative riguardo alla profilazione dei Responsabili di fase delle procedure di affidamento nei Sistemi informativi dell’Autorità.
Per evitare il rallentamento delle procedure, in attesa dei necessari interventi sui Sistemi, Anac, con il Comunicato del Presidente 6 marzo 2024, fa sapere di aver approntato una soluzione transitoria che consente l’accesso ai Sistemi da parte dei Responsabili di fase a prescindere dalla preventiva indicazione ad opera del “Responsabile unico del progetto” (“Rup”).
A tal fine, in via transitoria e fino a nuove comunicazioni, i Responsabili di fase dovranno registrarsi a Sistema autonomamente, selezionando il profilo di “Rup”. Ciò consentirà di operare in tutte le fasi dell’affidamento, a prescindere dalle competenze attribuite dalla Stazione appaltante o dall’Ente concedente.
Nel Comunicato, è richiamata la necessità, per le Amministrazioni, di verificare che le attività poste in essere da ciascun Soggetto siano coerenti con le funzioni effettivamente attribuite, anche al fine della ripartizione, tra i vari Soggetti coinvolti nella procedura, delle correlate responsabilità.