Appalti e lavori pubblici: chiarimenti Avcp in materia di “Soa” e in tema di requisiti per la partecipazione alle gare

L’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (Avcp) ha pubblicato sul proprio sito internet, in data 6 febbraio 2014, il Comunicato del Presidente n. 1 del 29 gennaio 2014, recante “Utilizzo dei lavori subappaltati ai fini della qualificazione – annullamento dell’art. 85, comma 1, lett. b), nn. 2 e 3, Dpr. n. 207/10”, e la Determinazione n. 1 del 15 gennaio 2014 (“Linee guida per l’applicazione dell’art. 48 del Dlgs. 12 aprile 2006, n. 163”).

Con il primo dei pronunciamenti citati, il Comunicato n. 1/14, l’Avcp ha fornito una serie di indicazioni rivolte alle “Società organismo di attestazione” (“Soa”). Tra i chiarimenti più significativi segnaliamo il seguente: “In caso di subappalto eccedente le quote del 30 e del 40% – fermo restando quanto previsto dall’art. 37, comma 11, del Codice – l’impresa affidataria può utilizzare, ai fini della qualificazione nella singola categoria scorporabile, l’intero importo dei lavori dalla stessa direttamente eseguiti in tale categoria, nonché una quota dei lavori subappaltati (pari ad un massimo del 30% o del 40%) avvalendosene in alternativa per la qualificazione nella categoria prevalente, ovvero ripartita tra categoria prevalente e categoria scorporabile”.

Per quanto riguarda poi la Determinazione n. 1 del 15 gennaio 2014, le indicazioni operative fornite sono rivolte alle stazioni appaltanti e agli operatori economici. “In seguito all’evoluzione normativa e giurisprudenziale, relativa al procedimento di verifica dei requisiti speciali per la partecipazione alle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (art. 48 del Dlgs. 12 aprile 2006, n. 163), l’Autorità – si legge – ha riesaminato la materia – già affrontata con la Determinazione n. 5 del 2009 – con una nuova Determinazione al fine di fornire nuove indicazioni operative alle stazioni appaltanti ed agli operatori economici”.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.