Digitalizzazione Appalti: nuova Lettera di Anci al Presidente Anac, “Restano criticità, confronto per accelerarne soluzione”

Il Segretario generale di Anci ha inviato una nuova Lettera al Presidente Anac, nella quale ribadisce che le criticità legate alla digitalizzazione degli Appalti permangono, chiedendo un confronto con l’Autorità per accelerare il processo risolutivo

Una Notizia, pubblicata in data 17 aprile 2024 sul sito di Anci, rende noto che il Segretario generale dell’Associazione, Veronica Nicotra, ha inviato una nuova Lettera al Presidente Anac, Giuseppe Busia, nella quale ribadisce che le criticità legate alla digitalizzazione degli Appalti permangono, chiedendo un confronto con l’Autorità per accelerare il processo risolutivo. “Nonostante gli sforzi e gli interventi dell’Autorità finalizzati a mitigare le prime criticità già rappresentate dall’Associazione, sussistono ancora diverse problematiche che rischiano di provocare gravi ritardi nello svolgimento delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture, anche in relazione ai Sistemi di centralizzazione della committenza – si legge nella Lettera – per questo motivo ci rendiamo disponibili ad un incontro del Tavolo tecnico se utile ad accelerare tale intervento risolutore”. 

In particolare, le problematiche che richiedono una soluzione urgente sono indicate in un Documento allegato alla citata missiva e riguardano, tra l’altro, l’accesso alle Piattaforme di E-procurement solo tramite Spid del Rup o del Responsabile di fase, oltrechè la gravosità procedurale rispetto alla richiesta di “Cig” per qualsiasi tipo di affidamento.