Come si apprende da una Notizia pubblicata in data 30 settembre 2025 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è online e operativa la Piattaforma telematica, predisposta dal Dicastero in ottemperanza al Decreto n. 305/2025, per la trasmissione dei dati relativi ai dispositivi per l’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità.
Le Amministrazioni e gli Enti dai quali dipendono gli Organi di polizia stradale, già abilitati all’inserimento attraverso le credenziali rilasciate del “Ced” della Direzione generale Motorizzazione, devono inserire sul Portale i dati relativi ai dispositivi o sistemi per l’accertamento quali, ad esempio, marca, modello, tipo, l’eventuale versione, la matricola e gli estremi del Decreto Mit di approvazione o di estensione del dispositivo o sistema. Ogni variazione o modifica rispetto ai dati inseriti deve essere immediatamente comunicata.
I dati inseriti dalle Amministrazioni saranno pubblicate sul Portale istituzionale del Mit per poterne garantire la libera consultazione.
L’inserimento dei dati relativi a ciascun dispositivo o sistema è la condizione necessaria per il legittimo utilizzo dei dispositivi o sistemi da parte di Amministrazioni ed Enti.
Per maggiori informazioni sull’operatività della Piattaforma è possibile consultare il Decreto direttoriale che ne stabilisce l’operatività.