Aziende pubbliche e private: emanato il Dm. con le istruzioni per l’invio del rapporto biennale sulle pari opportunità

Aziende pubbliche e private: emanato il Dm. con le istruzioni per l’invio del rapporto biennale sulle pari opportunità

È stato pubblicato sulla G.U. n. 114 del 18 maggio 2018 il Comunicato del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che annuncia l’avvenuta pubblicazione, sul sito istituzionale del medesimo Dicastero, del Dm. 3 maggio 2018, recante le indicazioni per la redazione del rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile delle Aziende pubbliche e private che occupano oltre 100 dipendenti.

Il rapporto biennale sulle pari opportunità, secondo la nuova procedura, dovrà essere trasmesso per via telematica, a partire dalle annualità 2016-2017, entro il 30 giugno 2018.

Per i bienni successivi il termine resta confermato in via ordinaria al 30 aprile dell’anno successivo alla scadenza di ciascun biennio. Sul sito internet istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nella Sezione “Strumenti e servizi”, è presente un applicativo dedicato alla procedura di compilazione per la redazione del rapporto. Per accedere all’applicativo, le Aziende che ne sono in possesso possono utilizzare il “Sistema pubblico di identità digitale” o richiederne le credenziali.

Al termine della corretta procedura di compilazione verrà rilasciata una ricevuta attestante la redazione del rapporto e il relativo salvataggio nel Sistema. Il medesimo Servizio informatico attribuirà alla Consigliera o al Consigliere regionale di parità un identificativo univoco per accedere ai dati contenuti nei rapporti trasmessi dalle aziende aventi sede legale nel territorio di competenza, al fine di trasmetterli alla Consigliera o al Consigliere nazionale di parità, al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ed al Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una copia del rapporto dovrà essere trasmessa, unitamente alla ricevuta, sempre con modalità telematica, anche alle Rappresentanze sindacali aziendali.


Related Articles

Dematerializzazione procedure scolastiche: pesanti i ritardi ma buono il risparmio di spesa

Con il Comunicato-stampa 26 ottobre 2015, la Corte dei conti ha reso noto il contenuto della Delibera n. 7 del

Programmazione Ue 2014/2020: sottoscritto un Protocollo d’intesa tra Anac, Igrue e Act per rafforzare i controlli

Anac, il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale per i rapporti

Notifiche: emanato dall’Agcom il Regolamento per il rilascio delle licenze per le poste private

È stata pubblicata sul sito web istituzionale dell’Agcom la Delibera n. 77/18/CONS del 20 febbraio 2018, contenente, all’Allegato “A”, il