Camaldoli, 16 ottobre 2025
Una riflessione sul ruolo dello Stato e delle burocrazie pubbliche come custodi della democrazia liberale contemporanea ha inaugurato questa mattina la terza edizione di Forum Civica, in corso al Monastero di Camaldoli. A tenere la lectio magistralis dal titolo “Le istituzioni come presidio democratico” è stato Edoardo Ongaro, Professore ordinario di Public Management presso la Open University.
Nel suo intervento, Ongaro – che è stato Presidente dello European Group for Public Administration, la principale società scientifica europea in materia di scienze dell’amministrazione e management pubblico ed è membro del Consiglio di Amministrazione dell’International Institute of Administrative Science – ha offerto una visione comparata del funzionamento delle amministrazioni pubbliche nei sistemi democratici, richiamando la teoria dello “Stato custode” (Guardian State) elaborata da studiosi internazionali come Yesilkagit, Peters e Pierre.
«Le burocrazie pubbliche – ha spiegato – possono e devono agire come custodi della democrazia liberale, soprattutto nei momenti in cui essa viene minacciata». Cinque, secondo il docente, sono i meccanismi attraverso cui il civil service può contribuire a preservare la democrazia: il reclutamento per merito, la solidità dei sistemi di controllo e garanzia, la tutela dei whistleblower, la formazione etica dei funzionari e il dialogo costante con la società civile.
«Un’amministrazione indipendente, etica e competente – ha detto – diventa presidio di libertà e di legalità, soprattutto quando gli altri attori democratici si indeboliscono». Ongaro ha poi richiamato il rischio che il modello dello Stato custode possa degenerare in forme di paternalismo o tecnocrazia, sottolineando però come il suo vero significato risieda nella difesa dei valori condivisi e nella costruzione di “una nuova concezione di amministrazione civica, luogo di democrazia, di etica pubblica e di valore comune”.
La lectio ha dato il via alla tre giorni di Forum Civica 2025 – Coltivare la democrazia. Uno sguardo al futuro delle nostre istituzioni, organizzata dalla Fondazione Next Generation EuroPA con il supporto scientifico della Florence School of Transnational Governance dello European University Institute. Il forum è patrocinato dal Parlamento europeo, il Ministero per la Pubblica Amministrazione, la Regione Toscana, la Provincia di Arezzo, il Comune di Poppi, la Camera di commercio di Arezzo-Siena, la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo, il Monastero di Camaldoli e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Partner: Centro Studi Enti Locali. Main sponsor: Deda Value. Sponsor: Graziella Green Power e Fondo Conoscenza. Supporter: Centro Studi Enti Locali Academy, Addenda Auditing & Consulting, Sapra, Associazione Seme, Plurimpresa, RisKo P.A., Banca di Anghiari e Stia, Audit2019, Marco Lamine e Loggia dei Medici. Media partner: Ansa.



