Competenze digitali: ciclo di webinar verso l’aggiornamento del Piano Operativo della Strategia Nazionale

Competenze digitali: ciclo di webinar verso l’aggiornamento del Piano Operativo della Strategia Nazionale

Il primo incontro in programma il 31 maggio

Valutare e accrescere le proprie competenze digitali. A partire dal 31 maggio 2022 il Dipartimento per la trasformazione digitale in collaborazione con Formez PA organizza un ciclo di webinar che hanno l’obiettivo di tematizzare i numerosi fronti di intervento per la promozione delle competenze digitali della cittadinanza: dalla formazione online ai punti di facilitazione sul territorio e ai progetti PNRR, dai quadri teorici alla valutazione delle competenze, fino al primo aggiornamento del Piano Operativo della Strategia Nazionale.

Gli incontri saranno l’occasione per condividere buone pratiche, fornire indicazioni per lo sviluppo delle competenze digitali e condividere informazioni riguardo ai punti di facilitazione territoriali e al servizio civile digitale.

Le novità di DigComp 2.2” è il tema al centro del primo incontro online, che vede gli interventi di Nello Iacono (coordinatore programma Repubblica Digitale); Stefano Kluzer (esperto di inclusione e competenze digitali); Sandra Troia (esperta di competenze digitali) e Guido Scorza (componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali).

Per partecipare al webinar in programma martedì 31 alle ore 14:30 è necessario iscriversi sulla piattaforma EventiPA.

Nel corso dell’appuntamento verranno illustrati gli aggiornamenti che interessano il Quadro europeo per le competenze digitali dei cittadini, noto come DigComp, con focus su intelligenza artificiale, disinformazione online e sui possibili utilizzi del framework europeo a partire dalle finalità educative. La nuova versione 2.2. è stata pubblicata dal Centro Comune di Ricerca dell’UE (JRC Siviglia) nel marzo 2022.

Il ciclo di webinar, in calendario da maggio a luglio, è organizzato nell’ambito del progetto “ACCEDI” (Ambiente Cittadinanza Consapevole attraverso l’Educazione Digitale) di Repubblica Digitale, iniziativa inclusa nel Piano Operativo della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali.


Related Articles

Fabbisogno Settore statale: nel primo quadrimestre 2017 è stato di circa 34,5 miliardi di Euro

Il fabbisogno del primo quadrimestre 2017 si attesta intorno ai 34.508 milioni di Euro, in linea con quello dello stesso

La rappresentanza in giudizio dell’Ente Locale

Nell’Ordinanza n. 8532 del 27 marzo 2019 della Corte di Cassazione, i Giudici di legittimità chiariscono che l’Ente Locale può

Gettone di presenza a Consiglieri comunali: non spetta per la partecipazione alla Conferenza dei Capigruppo

Nella Delibera n. 36 del 2 agosto 2018 della Corte dei conti Friuli Venezia Giulia, viene chiesto un parere in

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.