Conferenza straordinaria Stato-Regioni e Province autonome: Fitto, “coordinare l’impiego delle risorse di Coesione 2021-2027 con le Regioni”

Conferenza straordinaria Stato-Regioni e Province autonome: Fitto, “coordinare l’impiego delle risorse di Coesione 2021-2027 con le Regioni”

Un Comunicato-stampa diramato dal Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie in data 18 maggio 2023 ha informato che, durante la Seduta straordinaria della Conferenza Stato-Regioni dello stesso giorno, il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il “Pnrr”, Raffaele Fitto, alla presenza del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, ha reso un’Informativa relativa all’impiego delle risorse di Coesione europee e nazionali per il 2021-2027.

L’approccio del Governo è quello di una visione comune tra ‘Pnrr’, Politiche di Coesione e ‘Fondo di Sviluppo e Coesione’, tenendo conto del capitolo aggiuntivo del ‘Repower EU’, per semplificare e razionalizzare il Quadro di programmazione ed evitare il rischio di ritrovarci con Interventi sovrapposti o addirittura contrapposti”, ha riferito il Ministro Fitto.

L’Obiettivo, si legge nel successivo Comunicato del Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è quello di coordinare l’impiego dei “Fondi della Coesione europea e nazionale” per il periodo 2021-2027, per evitare che si ripeta la stessa esperienza delle risorse 2014-2020, con l’impiego al momento di soli 43 miliardi sugli oltre 126 totali, pari al 34% di spesa complessiva in quasi 9 anni al 2022.

Se siamo reduci da una Programmazione che presenta delle criticità oggettive l’idea che si continui a procedere allo stesso modo non è sostenibile. Se tutto intorno il mondo cambia non si può pensare di non cambiare anche scelte fatte addirittura in epoca pre-pandemia”, ha spiegato il Ministro Fitto. “Per questo ritengo necessaria una verifica dettagliata di come sono state spese quelle risorse, e quindi determinare il finanziamento e lo sblocco dei ‘Fondi di Coesione 21-27’, individuando con chiarezza gli Interventi e le modalità di realizzazione in un percorso condiviso con ogni singola Regione. Nei prossimi giorni incontrerò i Presidenti uno per uno con questo obiettivo”, ha concluso infine il Ministro.


Related Articles

Servizi elettorali: rilevazione semestrale e dinamica del corpo elettorale e delle Sezioni

Il 17 dicembre 2021, sul sito del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali, è stata pubblicata

Ministero della Salute: emanata l’Ordinanza per la sperimentazione di “Corridoi turistici Covid-free”

Sulla G.U. n. 233 del 29 settembre 2021 è stata pubblicata l’Ordinanza 28 settembre 2021 del Ministero della Salute recante

Disabilità: le iniziative del Mit per semplificare la Mobilità delle persone con disabilità, spazio al Cude su tutto il territorio italiano

Con la Notizia pubblicata sul proprio sito in data 3 dicembre 2022, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.