“Covid-19”: esteso l’obbligo vaccinale ad altre tipologie di lavoratori e ridotta a 9 mesi la validità del “Green Pass”

Sulla G.U. n. 172 del 26 novembre 2021 è stato pubblicato il Dl. 26 novembre 2021, n. 172, recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da ‘Covid-19’ e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”.

Gli esercenti le Professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario di cui all’art. 1, comma 2, della Legge n. 43/2006, per la prevenzione dei contagi, sono obbligati a sottoporsi a vaccinazione gratuita a far data dal 15 dicembre 2021, della somministrazione della dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario, nel rispetto delle indicazioni e dei termini previsti con circolare del Ministero della Salute.

Inoltre, l’obbligo vaccinale è esteso a: 

  • personale scolastico del Sistema nazionale di Istruzione, delle Scuole non paritarie, dei Servizi educativi per l’infanzia, dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, dei Sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e dei Sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione
  • tecnica superiore; 
  • personale del Comparto della Difesa, Sicurezza e Soccorso pubblico, della Polizia locale, nonché degli Organismi di cui agli art. 4, 6 e 7 della Legge n. 124/2007; 
  • personale che svolge a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa nelle Strutture di cui all’art. 8-ter del Dl. n. 502/1992:
  • personale che svolge a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa alle dirette dipendenze del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria o del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, all’interno degli istituti penitenziari per adulti e minori.

La vaccinazione costituisce requisito essenziale per l’esercizio della Professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative dei soggetti obbligati.

Il “Green Pass” avrà una validità di 9 mesi, invece dei precedenti 12.

La sua esibizione è estesa anche ad Alberghi e altre Strutture ricettive, al Trasporto pubblico locale e regionale.