“Covid-19”: proroga di validità della carta d’identità

“Covid-19”: proroga di validità della carta d’identità

Il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per i Servizi Demografici, ha emanato la Circolare n. 5 del 26 marzo 2020, con l’intento di richiamare l’attenzione dei Sindaci in merito alla previsione dell’art. 104 del Dl. n. 18/2020 (Decreto “Cura Italia”), che ha prorogato la validità delle carte di identità, per sensibilizzarli all’adozione di ogni utile iniziativa al fine di evitare l’aggregazione di persone negli Uffici aperti al pubblico.

Come detto, l’art. 104 del cd. Decreto “Cura Italia” ha previsto che “la validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’art. 1, comma 1, lett. c), d) ed e), del Dpr. n. 445/2000, rilasciati da Amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente Decreto è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel Documento”.

La proroga riguarda, sia le carte d’identità emesse su supporto cartaceo che quelle elettroniche (c.d. “Cie 2.0”) emesse, ai sensi del Decreto 8 novembre 2007 del Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, fino all’anno 2017.

Relativamente alla Carta d’identità elettronica (Cie), rilasciata a partire dall’anno 2016, si segnala, in particolare, che la proroga di validità potrà interessare le Cie rilasciate ai minori di 3 anni che, in base all’art. 10 del Dl. n. 70/2011, prevedono una validità di 3 anni.

Per effetto della citata disposizione, rimane invece limitata alla data di scadenza del documento la validità ai fini dell’espatrio.


Related Articles

Bilancio 2015: sforamento Patto per restituzione allo Stato dell’Imu non trattenuto dall’Agenzia delle Entrate nei tempi corretti

Nella Delibera n. 66 del 18 settembre 2015 della Corte dei conti Liguria, un Sindaco chiede di sapere se il

Affidamenti “in house”: rinviato al 30 novembre 2017 il termine per la domanda di iscrizione all’Elenco delle Amministrazioni aggiudicatrici e degli Enti aggiudicatori

Con il Comunicato del Presidente datato 25 ottobre 2017 ed avente ad oggetto “Precisazioni sull’attivazione dell’Elenco delle Amministrazioni aggiudicatrici e

Trasferimenti erariali: al via il nuovo bando per finanziare opere pubbliche nei piccoli Comuni

E’ stata pubblicata sulla G.U. n. 97 del 28 aprile 2015 la Convenzione Mit-Anci per i “Nuovi progetti di intervento”

Non ci sono commenti per questo articolo

Scrivi un commento
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.