Covid oggi Italia, in risalita Rt e incidenza: report Iss

Covid oggi Italia, in risalita Rt e incidenza: report Iss

(Adnkronos) –
Risalgono sia indice Rt che incidenza dei casi Covid in Italia. Per quanto riguarda l’incidenza settimanale, l dato è “325 ogni 100.000 abitanti (23-29 settembre) contro 215 ogni 100.000 abitanti (16-22 settembre” secondo il report con i dati principali del monitoraggio Covid-19 della Cabina di regia Istituto superiore di sanità (Iss)-ministero della Salute. 

“Nel periodo 7–20 settembre, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1, in aumento rispetto alla settimana precedente e pari al valore soglia”, viene evidenziato inoltre nel report. 

Anche l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero “è in aumento ma ancora sotto la soglia epidemica: Rt=0,95 al 20 settembre contro Rt=0,87 al 13 settembre”, conclude il report. 

“Il tasso di occupazione in terapia intensiva è stabile al 1,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 29 settembre ) contro 1,4% (rilevazione al 22 settembre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 6,0% (rilevazione al 22 settembre) contro 5,3% (rilevazione al 22 settembre)”, si legge ancora. 

Cinque regioni a rischio alto e 16 moderato 

“Cinque regioni, tutte per la presenza di molteplici allerte di resilienza, sono classificate a rischio alto, le restanti 16 a rischio moderato”, evidenzia ancora il report in cui si precisa: “Quattordici regioni riportano almeno una allerta di resilienza. Cinque Regioni riportano molteplici allerte di resilienza”. 

 


Related Articles

Covid oggi New York, stop obbligo mascherine e vaccino al chiuso

(Adnkronos) – Nello stato di New York verrà revocato oggi l’obbligo delle mascherine al chiuso e del vaccino per entrare

Caro bollette, appello dei partiti a Draghi: “Agire subito”

(Adnkronos) – Intervenire subito contro il caro bollette. Questo l’appello univoco dei partiti al premier Mario Draghi. “Lunedì in Parlamento

Maltempo in arrivo nel weekend 22-23 ottobre, rischio alluvioni: ecco dove

Intensa fase di maltempo sulle regioni meridionali nel weekend del 22-23 ottobre, a causa di un vortice ciclonico che potrebbe

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.