Covid oggi Italia, in risalita Rt e incidenza: report Iss

(Adnkronos) –
Risalgono sia indice Rt che incidenza dei casi Covid in Italia. Per quanto riguarda l’incidenza settimanale, l dato è “325 ogni 100.000 abitanti (23-29 settembre) contro 215 ogni 100.000 abitanti (16-22 settembre” secondo il report con i dati principali del monitoraggio Covid-19 della Cabina di regia Istituto superiore di sanità (Iss)-ministero della Salute.
“Nel periodo 7–20 settembre, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1, in aumento rispetto alla settimana precedente e pari al valore soglia”, viene evidenziato inoltre nel report.
Anche l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero “è in aumento ma ancora sotto la soglia epidemica: Rt=0,95 al 20 settembre contro Rt=0,87 al 13 settembre”, conclude il report.
“Il tasso di occupazione in terapia intensiva è stabile al 1,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 29 settembre ) contro 1,4% (rilevazione al 22 settembre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 6,0% (rilevazione al 22 settembre) contro 5,3% (rilevazione al 22 settembre)”, si legge ancora.
Cinque regioni a rischio alto e 16 moderato
“Cinque regioni, tutte per la presenza di molteplici allerte di resilienza, sono classificate a rischio alto, le restanti 16 a rischio moderato”, evidenzia ancora il report in cui si precisa: “Quattordici regioni riportano almeno una allerta di resilienza. Cinque Regioni riportano molteplici allerte di resilienza”.
Related Articles
Covid Lombardia, variante Delta quasi un caso su due
La variante Delta in Lombardia rappresenta quasi un contagio covid su due. La Regione Lombardia “ha disposto dal 18 giugno
Incidente Alessandria, salgono a 4 le vittime
(Adnkronos) – Salgono a quattro le vittime del grave incidente verificatosi all’alba di domenica 11 dicembre nell’alessandrino dove un’auto sulla
Ucraina, Orsini: “Se Russia perde guerra rischia autodistruzione”
(Adnkronos) – “Una sconfitta in Ucraina potrebbe innescare la dissoluzione della federazione russa. Una sconfitta innescherebbe un processo di autodistruzione,
No comments
Write a commentOnly registered users can comment.