Con una Nota pubblicata sul proprio sito istituzionale il 12 maggio 2016, l’Agenzia delle Entrate ha informato che è ora disponibile la nuova versione di “UniMod” (4.5.1), software che consente la compilazione del Modello unico informatico per l’esecuzione degli adempimenti di registrazione, trascrizione, iscrizione, annotazione e voltura.
Come specificato nella Nota, in fase di istallazione, è possibile scegliere la versione adeguata alle proprie esigenze tra le seguenti:
- versione completa (dedicata ai notai e agli altri pubblici ufficiali autorizzati, consente l’esecuzione per via telematica degli adempimenti di registrazione, trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura);
- versione semplificata per utente telematico (consente l’esecuzione degli adempimenti di trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura; non consente l’esecuzione dell’adempimento di registrazione e voltura tavolare);
- versione semplificata per utente non telematico;
- versione semplificata per ufficio.
Tutte queste versioni, eccezion fatta per quella per ufficio, comprendono la gestione dell’anagrafica dei soggetti e degli immobili.
Le versioni semplificata per utenti non telematici e quella per ufficio consentono di predisporre le formalità di trascrizione/iscrizione/annotazione e la voltura da nota di trascrizione; tali adempimenti sono richiesti allo Sportello accettazione dei Reparti “Servizi di pubblicità immobiliare”.
Come ricordato dall’Amministrazione finanziaria, per la compilazione delle note di trascrizione e di iscrizione e delle domande di annotazione è ancora temporaneamente disponibile, per gli utenti non telematici, il software “Nota”.







