La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha diffuso il Comunicato-stampa del Consiglio dei Ministri n. 107, che riporta l’esito della Riunione svoltasi il 9 dicembre 2024 a Palazzo Chigi, durante la quale è stato approvato il Decreto “Proroghe”, che introduce Misure urgenti in materia di termini normativi.
Come si apprende dal Comunicato, il testo interviene con proroghe e modifiche normative volte a garantire la continuità dell’azione amministrativa e a introdurre Misure organizzative essenziali per l’efficienza e l’efficacia dell’azione delle Pubbliche Amministrazioni.
Si riportano di seguito le principali previsioni.
Pubblica Amministrazione e assunzioni
- Conclusione delle procedure assunzionali: le procedure di assunzione nella Pubblica Amministrazione devono essere completate entro 3 anni, pena la perdita della facoltà assunzionale e dei relativi stanziamenti, a partire dal 2025.
- Regolarizzazione contributiva: proroga al 31 dicembre 2025 per il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dalle P.A.
- Progetto Ospedale di Siracusa: proroga al 2025 per il completamento del nuovo Ospedale di Siracusa e per la durata dell’incarico del Commissario straordinario.
Interno e Sicurezza
- Permessi di soggiorno per cittadini ucraini: proroga fino al 4 marzo 2026 per il rinnovo dei permessi di soggiorno rilasciati ai beneficiari di protezione temporanea.
- Polizia e Vigili del Fuoco: proroga al 2025 per la validità delle graduatorie dei concorsi e per l’assegnazione delle risorse finanziarie legate alla pandemia.
Economia e Finanze
- Aiuti di Stato e Registro nazionale: proroga al 30 novembre 2025 per l’inserimento degli aiuti di Stato legati alla pandemia nel “Registro nazionale Aiuti”.
- Proprietà di immobili pubblici: proroga fino al 2025 per la richiesta di trasferimento gratuito di Immobili pubblici per Progetti di riqualificazione.
- Esonero fatturazione elettronica: proroga al 31 marzo 2025 per le prestazioni sanitarie esonerate dalla fatturazione elettronica.
Salute e Servizi sanitari
- Reclutamento personale sanitario: estesa al 2025 la possibilità di assumere Medici specializzandi e Operatori socio-sanitari in deroga alle norme vigenti.
- Liste di attesa sanitarie: proroga fino a un massimo dello 0,7% del “Fondo sanitario nazionale per il recupero delle liste d’attesa”.
- Servizi sanitari e accreditamento: termine prorogato al 2025 per adeguare le Strutture sanitarie ai nuovi standard di accreditamento istituzionale.
Infrastrutture e Trasporti
- Progetti edilizi e urbanistici: proroga di 6 mesi per l’avvio e il completamento dei Progetti edilizi pubblici e privati in risposta alla crisi di approvvigionamento dei materiali.
- Sicurezza ferroviaria: termine prorogato al 30 aprile 2025 per l’adeguamento del materiale rotabile circolante.
Istruzione e Cultura
- Insegnanti e Dirigenti scolastici: prorogati al 2025 i termini per l’assunzione di Dirigenti scolastici e tecnici.
- Equipe formative territoriali: estensione al 2025 per le équipe digitali nelle Scuole.
Giustizia e Sicurezza
- Mobilità del personale giudiziario: proroga fino al 2025 delle limitazioni sulla mobilità volontaria del personale giudiziario.
- Intercettazioni digitali: proroga al 2025 per l’uso delle Infrastrutture centralizzate per le intercettazioni.
Lavoro e Politiche sociali
- “Cinque per Mille” alle Onlus: proroga del regime transitorio fino al 2025.
Agricoltura e ambiente
- Xylella fastidiosa: proroga delle Misure di contenimento del batterio con procedure semplificate per l’estirpazione degli ulivi infetti.
Affari esteri e Difesa
- Sicurezza delle sedi estere: proroga dell’autorizzazione di spesa per l’invio di Militari nelle Ambasciate più esposte in Est Europa.
Inoltre, il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, ha presentato una Informativa sulla Sentenza della Corte Costituzionale n. 192/2024 riguardante la Legge sull’Autonomia differenziata delle Regioni a Statuto ordinario. Il Consiglio dei Ministri ha deciso di procedere ad un esame approfondito in una prossima Riunione.




