Una Notizia, pubblicata in data 12 gennaio 2024 sul sito web di Anac, rammenta che, riguardo alla semplificazione del processo di acquisizione del “Codice Identificativo Gara” per affidamenti diretti di valore inferiore a Euro 5.000, con il Comunicato del Presidente del 10 gennaio 2024, è stato chiarito che l’utilizzo dell’Interfaccia web messa a disposizione dalla piattaforma dell’Autorità, è disponibile fino al 30 settembre 2024.
Ciò significa che fino a tale data, per gli affidamenti diretti di importo inferiore a Euro 5.000, il “Cig” potrà essere acquisito, oltre che attraverso la Piattaforma di approvvigionamento digitale certificata utilizzata per la gestione dell’affidamento, anche tramite l’Interfaccia web messa a disposizione direttamente dall’Autorità tramite la “Piattaforma contratti pubblici – Pcp”.
Riguardo i supposti tempi di attesa per l’acquisizione del “Cig”, Anac conferma che la Piattaforma rilascia il “Cig” contestualmente all’invio della richiesta.
In relazione alle difficoltà riscontrate nell’accesso a Piattaforme certificate di altre Regioni, si rammenta che, previo Accordo, è possibile avvalersi di una delle Piattaforme certificate messe a disposizione da altre Stazioni appaltanti o Enti concedenti, da Centrali di committenza o da Soggetti aggregatori, da Regioni o Province Autonome ovvero da Soggetti privati che le rendano disponibili sul mercato.
Anac fa sapere che l’Elenco delle Piattaforme digitali certificate è consultabile tramite il Registro Piattaforme Certificate.
Riguardo l’accesso tramite “Spid”, l’Autorità ricorda che in base alla normativa vigente è il sistema che consente a Cittadini e Imprese di accedere con un unico username e password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni, in maniera semplice e sicura, da qualsiasi dispositivo. Anche l’Autorità ha adottato questa modalità, insieme ad altri strumenti equivalenti.