È stata pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 73 del 27 marzo 2023, il Decreto 20 marzo 2023, recante “Approvazione della modalità di certificazione per l’assegnazione, nell’anno 2023, del contributo per il finanziamento della spesa sostenuta nell’anno 2022 per il personale collocato in distacco per motivi sindacali”.
Tale contributo erariale è riconosciuto a favore di Comuni, Province, Città metropolitane, Liberi Consorzi comunali, Comunità montane ed Asp-ex Ipab che hanno sostenuto, nell’anno 2022, oneri per il personale cui è stato concesso il distacco per motivi sindacali.
Il Decreto approva la modulistica informatizzata da utilizzare per la Certificazione della spesa, sostenuta nell’anno 2022, per il personale cui è stato concesso il distacco per motivi sindacali, da ammettere alla contribuzione erariale per il relativo finanziamento, e disciplina il procedimento per la relativa presentazione, da attuarsi esclusivamente in via telematica.
Gli Enti interessati dovranno trasmettere le Certificazioni dal 18 aprile 2023 ed entro il termine perentorio delle ore 23:59 del 31 maggio 2023. L’invio da parte degli Enti interessati della certificazione in argomento avverrà in modalità esclusivamente telematica, tramite il “Sistema Certificazioni Enti Locali”, accessibile dal sito internet http://finanzalocale.interno.it/apps/tbel.php/login/verify, nella Sezione “Area certificati”.
La richiesta del contributo da parte degli Enti interessati dovrà avvenire esclusivamente mediante la compilazione, con metodologia informatica, della modulistica, a partire dal 18 aprile 2023 ed entro il termine perentorio delle ore 23:59 del 31 maggio 2023.
Tenuto conto che il riparto del “Fondo” disponibile avverrà sulla base delle Certificazioni pervenute entro il termine prestabilito, ritardi nella sua trasmissione comporteranno la mancata partecipazione degli Enti ritardatari all’attribuzione del relativo contributo.