È stato emanato dal Ministero dell’Interno l’Avviso pubblico per l’iscrizione o la conferma dell’iscrizione nell’Elenco dei Revisori dei conti degli Enti Locali 2025, dal quale verranno sorteggiati i Revisori degli Enti Locali nel 2025.
I soggetti interessati avranno tempo dalle ore 12.00 del 30 ottobre fino alle 12.00 del 16 dicembre 2024 per la presentazione on line delle richieste di conferma dei requisiti o per la domanda di nuovo inserimento nell’Elenco dei Revisori dei conti degli Enti Locali per il 2025.
I soggetti già iscritti nell’Elenco dovranno dimostrare il permanere dei requisiti previsti dal Regolamento a pena della cancellazione dall’Elenco, mentre le domande da parte dei soggetti non iscritti all’Elenco 2024 dovranno essere presentate al Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali, esclusivamente per via telematica con la compilazione di un Modello, contenente i dati anagrafici e la dichiarazione del possesso dei requisiti. La compilazione del Modello deve avvenire con accesso alla home page del sito internet della Direzione centrale della Finanza locale all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/finanza-locale, attraverso la selezione del link, denominato “Accedi all’Area dei Revisori“,successivamente”Accedi alle banche dati“, e infine “Accedi all’Area personale”, tramite Spid, Cie, o Cns.
Avvenuta la compilazione dei dati richiesti e la chiusura della domanda, entro 12 ore i richiedenti riceveranno una Pec da finanzalocale.prot@pec.interno.it di comunicazione di buon esito con riportati i dati inseriti (eventuali correzioni dovranno essere effettuati riaprendo la domanda e procedendo di nuovo alla chiusura entro il termine suddetto). In caso di non ricevimento della Pec, occorre contattare l’Ufficio competente al link https://dait.interno.gov.it/finaza-locale/revisori-enti-locali.
I Revisori dovranno dichiarare il possesso dei requisiti, la non sospensione dall’Ordine o dal Registro dei Revisori, e di non trovarsi nelle condizioni indicate all’art. 236 del Tuel.
Circa i requisiti, nel Decreto viene richiamato quanto prescritto dall’art. 3 del Regolamento:
• i crediti formativi validi sono quelli conseguiti nel periodo 1° gennaio-30 novembre 2024 a seguito della partecipazione a eventi formativi che hanno ricevuto la condivisione dei programmi da parte del Ministero dell’Interno;
• il requisito relativo allo svolgimento di precedenti incarichi di revisore dei conti, richiesto per l’inserimento nelle Fasce 2 e 3 dell’Elenco, deve riferirsi a incarichi, della durata di un triennio ciascuno, svolti presso Comuni, Province, Città metropolitane, Comunità montane e Unioni di Comuni.
Le Istruzioni guidate e l’apposito Manuale sono reperibili al link https://dait.interno.gov.it/documenti/revisorimanualeutente_v8.pdfi.
L’Amministrazione potrà effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni e in caso di mancato riscontro sarà inviata all’interessato una Nota tramite Pec, alla quale i Revisori dovranno rispondere entro 15 giorni per chiarimenti, e successivamente o alla cancellazione dall’Elenco o al declassamento di Fascia e/o alla cessazione dell’incarico se nominati precedentemente senza requisiti.
Eventuali variazioni anagrafiche successive al 16 dicembre 2024 dovranno essere comunicati dall’interessato con accesso al Sistema; nel caso di variazione del Comune di residenza la comunicazione dovrà avvenire per Pec (finanzalocale.prot@pec.interno.it), e se varia anche la Regione devono essere comunicati gli ambiti provinciali di indisponibilità ad assumere l’incarico.
Gli iscritti all’Elenco 2025 dovranno versare al MinInterno un contributo annuo di Euro 25,00 entro il 30 aprile 2025 utilizzando l’avviso PagoPA, che verrà trasmesso via Pec al Revisore (anche scaricabile nell’Area riservata).