Emergenza sbarchi: vertice Anci-Interno, si va verso la replica del modello seguito nel 2014

Maggior coordinamento tra Governo ed Enti Locali e conferma del modello seguito nel 2014, che punta su tre direttrici principali (predisposizione di Tavoli misti di lavoro per individuare ulteriori hub regionali per lo smistamento dei migranti verso i Comuni, allargamento del Sistema “Sprar” con la predisposizione di meccanismi incentivanti per i Comuni e aumento delle commissioni di valutazione delle domande dei richiedenti asilo): questi i nodi centrali sui cui il Presidente dell’Anci Piero Fassino e il Ministro dell’Interno Angelino Alfano hanno trovato ieri un accordo nel corso del vertice sull’emergenza sbarchi tra Enti Locali e Governo, tenutosi ieri, 7 maggio 2015, al Viminale.
Per l’Anci – si legge nel Comunicato stampa diffuso dall’Associazione sul proprio sito istituzionale – “i punti deboli sono rappresentati dall’insufficienza del numero degli hub regionali, su cui lavoreranno Comuni-Regioni e ministeri interessati per individuarne degli altri, e dai tempi di valutazione sulle domande di asilo, troppo lenti rispetto al numero dei flussi. Questi due aspetti sono fondamentali per far funzionare il sistema di accoglienza”.
Al centro della discussione ci sono state anche la contrarietà ad accogliere altri migranti manifestata da alcune Regioni (NdR. ad esempio la Valle d’Aosta). A questo proposito Fassino ha evidenziato che “grazie ai meccanismi incentivanti che si individueranno anche da chi oggi dice no potrà arrivare una nuova disponibilità”.
Il Comunicato conferma infine che partirà per i migranti, su base volontaria, l’avvio di modelli per lavori socialmente utili nei Comuni, le cui procedure saranno definite tramite una Circolare del Ministero dell’Interno.
Related Articles
Revisione parziale del classamento: è soggetto alle stesse regole della revisione non parziale
Nell’Ordinanza n. 12605 del 10 maggio 2019 della Corte di Cassazione, i Giudici di legittimità chiariscono che il procedimento di
Arconet: pubblicate il 21 dicembre 2021 4 risposte a quesito utili per la Certificazione della “perdita di gettito”
Sono state pubblicate le Faq Arconet nn. 39, 40, 41 e 72 del 21 dicembre 2021, con la quale la
Primarie Pd 2023, Schlein segretaria: “Mandato chiaro per cambiare”
(Adnkronos) – “E’ un mandato chiaro, per cambiare”. Elly Schlein si esprime così dopo la vittoria nelle primarie del Pd.