Emissione Mav: contributo dovuto dalle stazioni appaltanti all’Anac

Con la Nota 31 gennaio 2018, l’Anac ha reso noto che è disponibile, sul Servizio “Riscossione contributi”, il Mav riguardante la contribuzione dovuta dalle stazioni appaltanti per le gare pubblicate nel quadrimestre settembre-dicembre 2017, con scadenza pagamento 9 marzo 2018.

Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00. Al di fuori di queste fasce orarie potrà essere soggetto a temporanee interruzioni senza preavviso. In caso di pagamento on line, la ricevuta sarà resa disponibile entro le ore 11.00 del primo giorno lavorativo successivo a quello di esecuzione della transazione. Laddove le condizioni impongano il pagamento in prossimità della data di scadenza per la presentazione delle offerte, l’operatore potrà recarsi presso una delle ricevitorie abilitate che offrono garanzia di disponibilità immediata della ricevuta di pagamento se la transazione va a buon fine.

Per poter accedere al servizio come stazione appaltante occorre:

  1. essere registrati come utenti dei servizi dell’Autorità come descritto nella Sezione “Registrazione e Profilazione Utenti”;
  2. richiedere il profilo di “Contribuente” associato al soggetto rappresentato “Stazione appaltante” dalla pagina di creazione profili;
  3. accedere al servizio.

Il mancato pagamento del contributo comporta l’avvio della procedura di riscossione coattiva, mediante ruolo, delle somme non versate sulle quali saranno dovute, oltre agli interessi legali, le maggiori somme ai sensi della normativa vigente.