Nella Gazzetta Ufficiale n. 224 del 26 settembre 2025 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica 7 agosto 2025, che aggiorna la Disciplina di incentivazione per Interventi di piccole dimensioni finalizzati all’efficienza energetica e alla produzione di Energia termica da fonti rinnovabili.
Il Provvedimento prevede incentivi per Pubbliche Amministrazioni e Soggetti privati, nel limite complessivo di 900 milioni di Euro annui, di cui 400 milioni destinati alle Pubbliche Amministrazioni e 500 milioni per i Soggetti privati.
Tra gli Interventi finanziabili rientrano:
- isolamento termico e riqualificazione energetica degli Edifici;
- trasformazione in “Edifici a energia quasi zero”;
- installazione di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo;
- realizzazione di Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici;
- sostituzione degli impianti di climatizzazione con soluzioni ad alta efficienza e fonti rinnovabili.
Particolare attenzione è rivolta ai Comuni con meno di 15.000 abitanti, nonché a Scuole e strutture ospedaliere, per i quali l’incentivo può coprire fino al 100% delle spese ammissibili. Le Amministrazioni potranno accedere ai contributi sia in via diretta sia ricorrendo a “Partenariati pubblico-privato”, comunità energetiche rinnovabili o avvalendosi di Società di Servizi energetici specializzate nello sviluppo di Interventi di efficienza energetica.
Sullo Schema di Decreto la Conferenza unificata aveva sancito l’Intesa nella Seduta del 5 agosto 2025 (Atto n. 115/CU).