Finanza locale: perfezionato il Decreto relativo al contributo per Interventi nei Comuni con meno di 1.000 abitanti

Tramite il Comunicato 23 gennaio 2023, la Direzione centrale per la Finanza locale del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno ha informato del perfezionamento del Decreto del Ministro dell’Interno recante “Attribuzione ai Comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti del contributo per il potenziamento di Investimenti per la messa in sicurezza di Scuole, Strade, Edifici pubblici e Patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, nonché per gli Interventi di Efficientamento energetico e Sviluppo territoriale sostenibile, per l’anno 2023”, per un importo complessivo pari a Euro 168 milioni.
Il Provvedimento è previsto dall’art. 30, comma 14-bis, del Dl. n. 34/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 58/2019, così come sostituito dall’art. 51, comma 1, lett. a), del Dl. n. 104/2020, convertito con modificazioni dalla Legge n. 126/2020.
Il contributo viene attribuito a ciascuno dei 2.005 Comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti nello stesso importo, pari ad Euro 83.790,52.
La Direzione ricorda inoltre che gli Enti beneficiari sono tenuti ad iniziare l’esecuzione dei lavori entro il 15 maggio 2023, a pena di decadenza e, nei casi di mancato rispetto dello stesso termine o di parziale utilizzo, verificati attraverso il sistema di monitoraggio delle opere pubbliche (“Mop”) della Banca dati delle Pubbliche Amministrazioni (“Bdap”) è prevista la revoca del contributo, in tutto o in parte, con successivo decreto ministeriale.
Il Decreto, con il relativo Allegato “A”, è disponibile sulla pagina web della Direzione, alla Sezione “I Decreti”.
Related Articles
Trasferimenti erariali: ripartiti tra gli Enti Locali 70 milioni di Euro per sanificazione e disinfezione ambienti a rischio contagio da “Covid-19”
Con il Decreto del Ministero dell’Interno datato 16 aprile 2020 e pubblicato sul sito della Direzione centrale per la Finanza
“Covid-19”: le agevolazioni Iva sull’acquisto dei “dpi” valgono anche in caso di noleggio e per i soli detergenti con potere disinfettante
L’Agenzia delle Entrate, con le Risposte n. 528 e 529 del 4 novembre 2020, è intervenuta di nuovo in merito
“Pnrr”: firmato il Decreto che istituisce il “Fondo” per i Comuni con oltre 500.000 abitanti per rafforzare gli Interventi del “Piano”
Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali, ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il Comunicato 2
No comments
Write a commentOnly registered users can comment.