Finanza locale: pubblicato il Decreto per il riparto e monitoraggio del contributo per i Servizi sociali dei Comuni siciliani e sardi nel 2024

È stato pubblicato il Decreto recante “Riparto, Obiettivi di servizio e modalità di monitoraggio e rendicontazione del contributo di 60 milioni di Euro, per l’anno 2024, destinato al finanziamento e allo sviluppo dei Servizi sociali comunali svolti, in forma singola o associata, dai Comuni della Regione Siciliana e della Regione Sardegna”

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale ha diffuso il Comunicato n. 4 del 3 luglio 2024, che informa che è stato pubblicato il Decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, dell’11 giugno 2024, corredato della Nota metodologica “Ripartizione delle risorse. Anno 2024”, con gli Allegati “1” e “2”, e della Nota metodologica “Obiettivi di servizio. Anno 2024”, con gli Allegati “1” e “2”, contenente “Riparto, Obiettivi di servizio e modalità di monitoraggio e rendicontazione del contributo di 60 milioni di Euro, per l’anno 2024, destinato al finanziamento e allo sviluppo dei Servizi sociali comunali svolti, in forma singola o associata, dai Comuni della Regione siciliana e della regione Sardegna”, previsto dall’art. 1, comma 449, lett. d-quinquies, terzo periodo, della Legge 11 dicembre 2016, n. 232, come da ultimo modificato dall’art. 1, comma 495, lett. a), n. 3), della Legge 30 dicembre 2023, n. 213.

Si riportano di seguito le disposizioni contenute nel Decreto, in sintesi.

Art. 1 – Obiettivi di servizio e riparto del contributo di cui all’art. 1, comma 449, lett. d-quinquies), terzo periodo, della Legge 11 dicembre 2016, n. 232, per l’anno 2024

Riparto del contributo

Per l’annualità 2024, il contributo di 60 milioni di Euro è destinato al finanziamento e allo sviluppo dei Servizi sociali comunali svolti in forma singola o associata dai Comuni della Regione Siciliana e della Regione Sardegna.

Il riparto è effettuato sulla base dei criteri e delle modalità esplicitate nella Nota metodologica approvata dalla Commissione tecnica per i fabbisogni standard del 17 novembre 2023, allegata al Decreto.

Il contributo è attribuito ai Comuni della Regione Siciliana per un importo complessivo di 45.774.000 Euro, e ai Comuni della Regione Sardegna per complessivi 14.226.000 Euro.

Obiettivi di servizio

I Comuni beneficiari devono assicurare il raggiungimento dell’Obiettivo di servizio per la “Funzione sociale” assegnato per l’anno 2024, come definito negli Allegati alla Nota metodologica.

Destinazione delle risorse

I Comuni devono destinare le risorse al potenziamento dei Servizi sociali per garantire il raggiungimento degli Obiettivi di servizio.

Art. 2 – Monitoraggio e rendicontazione

Monitoraggio

Tutti i Comuni beneficiari delle risorse sono sottoposti a monitoraggio e devono certificare il raggiungimento dell’Obiettivo di Servizio assegnato per l’anno 2024. La Certificazione avviene attraverso la compilazione della “Scheda di monitoraggio e di rendicontazione degli obiettivi di servizio” entro il 31 maggio 2025, secondo le modalità definite nella Nota metodologica, resa disponibile sul portale OpenCivitas di Sogei S.p.a.

Validazione e rendiconto

La Scheda di monitoraggio e di rendicontazione deve essere validata dal Consiglio comunale e allegata al Rendiconto annuale dell’Ente.

Art. 3 – Esiti del monitoraggio

Mancato raggiungimento degli Obiettivi

In caso di mancato raggiungimento degli Obiettivi assegnati per l’anno 2024, si applicano le disposizioni dei commi da 498 a 501 dell’art. 1 della Legge n. 213/2023 e del relativo Decreto attuativo.