Finanza locale: riaperta la Certificazione telematica dell’onere per l’incremento delle indennità di funzione di Sindaci e Amministratori locali

È stata riaperta la procedura telematica, che sarà utilizzabile anche per integrare o modificare i dati già inseriti, per la Certificazione relativa all’utilizzo del contributo statale per l’anno 2022 a concorso della copertura dell’onere sostenuto dai Comuni delle Regioni a Statuto ordinario per l’incremento delle indennità di funzione da corrispondere ai Sindaci e agli Amministratori locali

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale, ha diffuso il Comunicato 19 aprile 2024, attraverso il quale informa che, relativamente al Certificato predisposto per acquisire i dati relativi all’utilizzo del contributo statale per l’anno 2022 a concorso della copertura dell’onere sostenuto dai Comuni delle Regioni a Statuto ordinario per l’incremento delle indennità di funzione da corrispondere ai Sindaci e agli Amministratori locali, per aderire alle richieste formulate da diversi Comuni ancora inadempienti o che hanno la necessità di modificare il Certificato già presentato, è stata riaperta la procedura telematica, che sarà utilizzabile anche per integrare o modificare i dati già inseriti.

Inoltre, la Direzione rammenta, a tal fine:

  • che l’integrazione o la modifica del Certificato deve avvenire con l’annullamento e la sostituzione del vecchio Certificato con il nuovo;
  • che il Certificato va compilato a cura del Rsf con l’indicazione degli importi del contributo effettivamente utilizzati;
  • che negli appositi spazi presenti al passo 2 della Certificazione vanno obbligatoriamente riportati gli estremi delle quietanze di Tesoreria. L’inserimento di un importo non corrispondente all’ammontare della somma da quietanzare comporta la segnalazione di un errore che però non preclude la possibilità di concludere la procedura;
  • nel caso in cui la somma da riversare sia uguale a zero non viene richiesto l’inserimento degli estremi della quietanza;
  • in caso di mancata trasmissione del Certificato non sarà possibile procedere all’assegnazione delle risorse per l’anno 2023.

La procedura per l’acquisizione dei Certificati sarà fruibile inderogabilmente fino al 15 maggio 2024.