Finanza locale: ripartito il contributo straordinario per l’anno 2022 agli Enti istituiti a seguito di fusione tra Comuni e/o per incorporazioni

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale, ha diffuso il Comunicato n. 2 del 21 aprile 2023 con il quale rende noto il riparto definitivo del contributo straordinario spettante per l’anno 2022 agli Enti istituiti a seguito di fusione tra Comuni e/o fusioni per incorporazioni, ai sensi dell’art. 15, comma 3, del Dlgs. n. 267/2000 (Tuel).

Sulla base di uno stanziamento iniziale per l’anno 2022 pari a Euro 83.049.370, il riparto del contributo è stato predisposto secondo le modalità previste dal Decreto del Ministro dell’Interno 25 giugno 2019 (G.U. n. 152 del 1° luglio 2019).

Successivamente, tenuto conto delle economie derivanti di cui all’art. 1, comma 885, della Legge n. 205/2017, quale residuo del “Fondo di solidarietà comunale” per l’anno 2021, gli importi spettanti agli Enti per il contributo straordinario relativo all’anno 2022 sono stati rideterminati, così come previsto dalla normativa sopra richiamata, secondo la Tabella di riparto allegata al Decreto.

Il Viminale informa infine che a breve verrà erogato il saldo di quanto spettante.