Green pass obbligatorio lavoratori, multe e stop stipendio

Green pass obbligatorio lavoratori, multe e stop stipendio

Con l’introduzione del green pass obbligatorio per tutti i lavoratori, sia privati che dipendenti pubblici a partire dal 15 ottobre, vengono previste anche multe fino a 1.500 euro per chi viene trovato sprovvisto del certificato verde sul posto di lavoro. La bozza del decreto al vaglio del consiglio dei ministri prevede anche la sospensione e lo stop dello stipendio senza green pass, ma non il licenziamento. 

“L’accesso del personale nei luoghi di lavoro” senza green pass è punito con una “sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 600 a euro 1.500”, si legge nella bozza del decreto green pass in discussione in Cdm. 

Sospesi dal lavoro e senza retribuzione i lavoratori che si presenteranno sul posto di lavoro sprovvisti di green pass. Il dipendente senza passaporto vaccinale “è considerato assente ingiustificato e, a decorrere dal quinto giorno di assenza – si legge nella bozza sul tavolo del Cdm – il rapporto di lavoro è sospeso fino alla presentazione della predetta certificazione e, comunque non oltre il 31 dicembre 2021, e, in ogni caso, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro”.  

Per il periodo di sospensione, recita un altro articolo contenuto nella bozza, i lavoratori senza green pass sono “considerati assenti ingiustificati, e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato. In ogni caso i lavoratori mantengono il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro”. In sintesi, nessun licenziamento. 

 


Related Articles

Viviana Parisi, il marito: “Nelle ricerche hanno sbagliato tutto”

Nelle ricerche di Viviana Parisi e il figlio Gioele di 4 anni “hanno sbagliato tutto”. “Sono partite troppo in ritardo,

Covid, Crisanti: “Decenni per liberarci del virus”

“Io prevedo una convivenza col virus abbastanza lunga”. Parola di Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di Microbiologia dell’Università di Padova,

Green pass obbligatorio, a Milano protesta all’università – Video

Protesta all’Università Statale di Milanocontro l’obbligo di green pass nei posti di lavoro. “Giù le mani dal lavoro” recita lo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.