Il ruolo dei partenariati per il “Recovery Plan”: a Roma il Convegno sulla funzione delle Società pubbliche

Il ruolo dei partenariati per il “Recovery Plan”: a Roma il Convegno sulla funzione delle Società pubbliche

Venerdì 16 luglio 2021 si è tenuto il Convegno di formazione professionale continua organizzato dalla Commissione Management partecipate pubbliche dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma dal titolo “Recovery plan e il ruolo dei partenariati per la ripresa. La funzione delle Società pubbliche”.

Durante il Convegno è intervenuto anche Nicola Tonveronachi, Professore di Ragioneria pubblica dell’Università di Pisa, Commercialista e Revisore, Esperto di finanza pubblica e Ad di Centro Studi Enti Locali Spa, con un intervento dal titolo “La funzione delle Società pubbliche nel ‘Pnrr’ e nel ‘Pnc’”.

L’intervento ha approfondito i temi della riforma dei concorsi pubblici con le novità introdotte in sede di conversione del Dl. n. 44/2021 e le norme che disciplinano la governancePnrr” all’interno del “Decreto Semplificazioni”, che possono essere riassunte in 3 assi principali: snellimento procedure e rafforzamento strutture amministrative.

È possibile consultare la presentazione di Nicola Tonveronachi tramite il seguente link.

Oltre all’intervento sopra citato, hanno partecipato al Convegno, Antonia Coppola, già Delegata del Consiglio per la Commissione Management delle Aziende partecipate pubbliche, Alfredo Ettore Tranfaglia, Esperto della Commissione Management partecipate pubbliche, con un intervento dal titolo “Le società pubbliche e la gestione dei Progetti per la ripresa del Paese”; Massimo Serafini, Giurista e Direttore generale della Confservizi Lazio, con un intervento dal titolo “Comuni e società pubbliche, il binomio vincente per favorire la ripresa dei territori”. L’ultimo relazione prima della conclusione del Convegno è invece stata affidata ad Andrea Mazzillo, Professore a contratto in Programmazione e controllo delle imprese pubbliche, Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Dottore di ricerca in Economia Aziendale ed Esperto di Finanza locale presso la Corte dei conti, Coordinatore della Commissione Management delle Aziende Partecipate Pubbliche, con un intervento dal titolo “I Programmi di spesa per investimento nelle società pubbliche e il ruolo dei revisori”.


Related Articles

Requisiti di capacità tecniche e professionali: non devono essere discriminatori e lesivi della concorrenza

Nella Delibera n. 521/2020 dell’Anac, una Società ha censurato la clausola della lex specialis di gara che prescrive, quale requisito

Assegni nucleo familiare numeroso e di maternità: comunicati i nuovi importi e limiti di reddito da applicare nel 2017

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della famiglia, con il Comunicato pubblicato sulla G.U. n.

Invio telematico delle Dichiarazioni fiscali da parte di Intermediari: un chiarimento sui presupposti per ottenere l’abilitazione

L’Agenzia delle Entrate, con la Risposta n. 79 del 7 febbraio 2022, ha fornito chiarimenti in ordine ai presupposti per

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.