Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale, ha diffuso il Comunicato 3 luglio 2024, attraverso il quale comunica che, in applicazione dell’art. 3, comma 2, del Dm. Interno-Mef 14 dicembre 2023, è disponibile, accessibile con le credenziali già in uso a ciascun Ente, la Certificazione telematica concernente l’utilizzo del contributo per l’incremento dell’indennità di funzione di Sindaci metropolitani, Sindaci, Vicesindaci, Assessori e Presidenti dei Consigli comunali dei Comuni delle Regioni a Statuto ordinario di cui all’articolo 1, commi 583, 584 e 585, della Legge 30 dicembre 2021, n. 234, relativo all’anno 2023.
La Certificazione dovrà essere trasmessa, unicamente con le consuete modalità telematiche, entro il termine del 31 ottobre 2024.
Nell’invitare ad una attenta lettura delle Istruzioni per compilazione del Certificato, reperibili nelle risorse correlate al Comunicato in commento, il Viminale fa presente che la mancata trasmissione comporterà inevitabilmente l’attivazione dei controlli ex art. 158 del Tuel, per la verifica del corretto utilizzo del contributo.