Maltempo sull’Italia, allerta gialla in 5 regioni

Maltempo sull’Italia, allerta gialla in 5 regioni

(Adnkronos) – Ferragosto all’insegna del maltempo sull’Italia, con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Per questo, per la giornata di domani, 15 agosto, è stata valutata dalla Protezione civile l’allerta gialla su Liguria, Toscana, Umbria, Marche e settori settentrionali del Lazio. 

Una depressione di origine atlantica transita infatti sull’Europa occidentale e, tra domani e martedì, determinerà un peggioramento al Centro-Nord. In particolare si avranno condizioni di marcata instabilità su parte delle regioni centrali peninsulari, che causeranno rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità. 

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). 

L’avviso prevede dalla tarda mattinata di domani precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente intenso, su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, specie sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata quindi per la giornata di ferragosto, allerta gialla su Liguria, Toscana, Umbria, Marche e settori settentrionali del Lazio. 


Related Articles

Covid Italia, otto regioni a rischio: allarme nel Nord-Est

Aumentano i contagi in Italia e sono attualmente 8 le regioni che si trovano in uno scenario di rischio. Si

Green pass rafforzato, obbligo per over 50 Camera e Senato

(Adnkronos) – Via libera dall’Ufficio di presidenza della Camera all’obbligo del green pass rafforzato per gli over 50 per l’accesso

Quarta dose, Pregliasco: “Allargare platea e riaprire hub”

(Adnkronos) – L’offerta della quarta dose di vaccino anti-Covid va ampliata “quanto prima” a tutti gli over 60 e ai

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.