Mancato rispetto del Patto di stabilità: determinate le sanzioni per i Comuni relative all’anno 2015

Il Ministero dell’Interno – Direzione centrale della Finanza locale, con il Comunicato 15 marzo 2018 ha reso noto il testo del Dm. Interno 15 marzo 2018 che individua ulteriori Comuni non “virtuosi” ai fini del Patto di stabilità 2015, ai quali verrà applicata la sanzione ai sensi dell’art. 31, comma 26, lett. a), della Legge n. 183/11.
Le violazioni sono state rilevate nel corso di un accertamento successivo e nell’Elenco allegato al Dm. sono indicate le sanzioni fissate per ognuno dei Comuni interessati dal Provvedimento. Tali importi sono stati determinati in misura pari al 20% della differenzatra saldo obiettivo del 2014 e saldo finanziario conseguito nello stesso anno.
La sanzione comporta la riduzione delle risorse a titolo di “Fondo di solidarietà comunale 2018”. In caso di insufficienza di risorse per operare la riduzione, la somma residua dovrà essere versata dai Comuni entro il 31 dicembre 2018, tramite la locale Sezione di Tesoreria provinciale dello Stato, all’entrata del bilancio dello Stato, Capo X, capitolo 3509, art. 2, previa apposita comunicazione agli Enti, da parte del Ministero dell’Interno. In caso di mancato versamento al bilancio dello Stato della predetta somma residua, il recupero sarà operato secondo le procedure previste ai commi 128 e 129, dell’art. 1, della Legge n. 228/12 (“Legge di stabilità 2013”).
Related Articles
Pagamenti per cassa: qual è il tetto massimo per i Comuni?
di Francesco Vegni Il testo del quesito: “Il nostro Tesoriere ha respinto alcuni pagamenti per cassa emessi per importi tra
Garante Privacy, il riconoscimento del “diritto all’oblio”
Con il Provvedimento pubblicato il 24 luglio 2019, il Garante per la protezione dei dati personali ha ordinato a Google
Falcomatà: “Pnrr sia occasione per colmare gap Nord-Sud, criterio spesa storica implica discriminazione data dal luogo di nascita”
Il Pnrr è una sfida che va governata da punto vista politico ma che deve coinvolgere anche altre professionalità e