Migrazione al Cloud della P.A.: iniziano i corsi di formazione rivolti ai dipendenti pubblici

Sono iniziati i percorsi formativi sulla migrazione al Cloud, rivolti al personale delle P.A. e realizzati da Agid in collaborazione con il Politecnico di Milano

Una Notizia, pubblicata in data 7 settembre 2023, sul sito di Agid informa che sono iniziati i percorsi formativi, fruibili a distanza sia in diretta streaming che on-demand, rivolti al personale delle P.A. e realizzati dall’Agenzia nell’ambito delle attività del Progetto “Pon Governance 2014-2020 – Razionalizzazione delle infrastrutture Ict e migrazione al Cloud”, in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Il Programma formativo terminerà il 31 ottobre 2023 ed è suddiviso in 5 percorsi didattici:

  1. Introduzione al cloud computing;
  2. Il contesto di implementazione del cloud;
  3. Le strategie per un efficace impiego del cloud in ambito pubblico;
  4. La gestione operativa del cloud in ambito pubblico;
  5. Guidare il cambiamento abilitato dal cloud

Ogni percorso è composto da almeno 3 Moduli di un’ora ciascuno. La durata consente una facile fruizione dei corsi per i partecipanti e la focalizzazione su specifici ambiti chiave e profili professionali.

Alla fine di ogni percorso formativo è previsto:

  • un breve test di valutazione delle conoscenze apprese;
  • un breve questionario di soddisfazione anonimo al fine di raccogliere feedback e suggerimenti per le prossime iniziative. 

Ogni singolo modulo si considera superato se: 

– è fruito almeno per il 60% del tempo previsto;

– si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande del test finale. 

Il personale che prenderà parte alle attività formative riceverà e che supererà con successo un percorso didattico riceverà un attestato di partecipazione sulla email di lavoro indicata all’atto dell’iscrizione. 

Inoltre, i primi 1.000 dipendenti che supereranno il test di valutazione finale riceveranno anche un abbonamento di un anno agli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. 

Per iscriversi al corso e consultare il Programma, si rimanda al sito dedicato.