“Opencantieri”: il Mit mette in rete tutti i dati sulle opere pubbliche strategiche in Italia

“Opencantieri”: il Mit mette in rete tutti i dati sulle opere pubbliche strategiche in Italia

Parte l’operazione trasparenza per le opere pubbliche strategiche. Con il Comunicato 23 novembre 2015, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha annunciato l’avvio del Portale http://opencantieri.mit.gov.it.

L’operazione porta la firma di Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il quale annuncia che, grazie a questa iniziativa, chiunque potrà monitorare, per ogni progetto relativo a infrastrutture strategiche nazionali (vale a dire gli interventi individuati nell’Allegato “Infrastrutture” al “Def 2015”):

  • quanto è stato stanziato;
  • quanto effettivamente sta costando;
  • ragioni di eventuali ritardi;
  • giorni di lavoro effettivamente dedicati all’opera.

Il Portale, già navigabile, contiene dati ad oggi parziali. Per il completo aggiornamento e l’estensione ad altre tipologie di intervento, il Ministero delle Infrastrutture ha rimandato al 2016.

Il dichiarato intento del Ministro Delrio è quello di “promuovere la disponibilità dei dati relativi alla gestione finanziaria ed alla realizzazione delle opere pubbliche, la partecipazione dei cittadini, sviluppando e sperimentando modelli di gestione fondati sulla collaborazione in rete e sulla interazione tra cittadini e istituzioni”.

I dati consultabili sul Portale sono elaborati dal Mit con la collaborazione del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica economica della Presidenza del Consiglio.
Posso ricostruire i dati degli indicatori per capire meglio come funzionano ?
Certamente. La Tabella che alimenta il cruscotto, con tutti i dati analitici, è disponibile tra i dati aperti  del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Le fasi nelle quali si declina la realizzazione di un intervento, in “Opencantieri”, sono state condensate in 3 livelli: il “finanziamento”, i “lavori”, e la “messa in esercizio”.


Related Articles

Bilancio consolidato: la Corte dei conti approva le “Linee-guida” e il Questionario per l’esercizio 2018 per gli Organi di revisione economico-finanziaria

Con Deliberazione emessa in data odierna la Corte dei conti, Sezione delle Autonomie, ha approvato le “Linee-guida” e il relativo

Appalti: Fassino all’Anac, “il sistema ‘Avcpass’ rallenta le aggiudicazioni,occorre snellire le procedure”

“Si sta concretizzando il rischio che lo strumento informatico ‘Avcpass’ per la verifica dei requisiti alle procedure di gara d’appalto,

Razionalizzazione spesa P.A.: in rete il nuovo Portale “Acquisti in rete”

Con il Comunicato congiunto diffuso il 22 febbraio 2018, Mef e Consip hanno annunciato l’avvio del nuovo Portale “Acquisti in