Osservatorio atti intimidatori contro Amministratori locali: investire su Scuole e Comuni per rafforzare la cultura della legalità

Come si apprende dal Comunicato-stampa diffuso dal Ministero dell’Interno, si è tenuta nella stessa data al Viminale la IX Riunione dell’Osservatorio nazionale sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli Amministratori locali, presieduta dal Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi

Come si apprende dal Comunicato-stampa diffuso dal Ministero dell’Interno, si è tenuta nella stessa data al Viminale la IX Riunione dell’Osservatorio nazionale sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli Amministratori locali, presieduta dal Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

All’Incontro hanno partecipato i vertici di Anci, Upi, ed i rappresentanti dell’Associazione “Avviso Pubblico”.

Tra i contributi più significativi, quello del Prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, che ha fatto il punto sulle iniziative di sensibilizzazione attivate a livello locale. Testimonianze dirette sono arrivate anche dai Sindaci di Melissano (LE), Alessandro Conte, e di Torricella in Sabina (RI), Floriana Broccoletti, entrambi vittime di atti intimidatori.

L’Osservatorio, istituito nel 2015 e composto da rappresentanti delle Istituzioni governative, delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni degli Enti Locali, ha consolidato in 10 anni un ruolo strategico nella prevenzione e nel supporto agli Amministratori locali. Tra le Misure più incisive promosse ci sono percorsi di formazione e sensibilizzazione, volti a rafforzare la resilienza delle istituzioni di fronte alle minacce.

Un segnale concreto di questo impegno è il rifinanziamento del “Fondo per la legalità e per la tutela degli Amministratori locali” – destinato ad iniziative di promozione della legalità ed a misure di ristoro per gli Amministratori – che, anche per il 2025 e il 2026, manterrà la dotazione di 6 milioni di Euro.

L’Incontro si è concluso con la conferma della volontà di intensificare le attività di prevenzione e formazione, consolidando il dialogo tra Istituzioni e Amministrazioni locali per garantire maggiore sicurezza e tutela agli Amministratori sul territorio.