Partecipazioni pubbliche: rinviato al 24 maggio 2019 il termine per l’invio di Provvedimenti di “revisione periodica” e dati su rappresentanti P.A.

Partecipazioni pubbliche: rinviato al 24 maggio 2019 il termine per l’invio di Provvedimenti di “revisione periodica” e dati su rappresentanti P.A.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, con l’Avviso pubblicato l’11 aprile 2019, ha comunicato che proseguirà fino al 24 maggio 2019 la rilevazione, mediante l’applicativo “Partecipazioni” del Portale Tesoro, dei dati relativi alla “revisione periodica delle partecipazioni pubbliche” (art. 20 del Dlgs. n. 175/2016 – Tusp) e dei rappresentanti delle Amministrazioni negli Organi di governo di Società ed Enti al 31 dicembre 2017 (art. 17, commi 3 e 4, del Dl. n. 90/2014).

Il termine ultimo per l’invio delle Comunicazioni era stato precedentemente fissato al 12 aprile 2019 da una Nota pubblicata dal medesimo Dipartimento il 18 febbraio 2019.

Ricordiamo che le Amministrazioni di cui all’art. 2, comma 1, lett. a), del Tusp, devono comunicare, per le Società oggetto di “revisione periodica”, oltre alle informazioni richieste per il Censimento annuale delle partecipazioni detenute al 31 dicembre 2017, anche le ulteriori informazioni rilevanti per la verifica del rispetto del Tusp e l’esito della revisione. Devono infine caricare nell’applicativo il Provvedimento adottato ai sensi dell’art. 20 del Tusp.

Alle Amministrazioni non soggette al Tusp invece sono richieste le consuete informazioni del Censimento annuale sulle partecipazioni detenute direttamente e indirettamente in Società e in altri soggetti di forma giuridica non societaria.

Tutte le Amministrazioni devono inoltre comunicare le informazioni relative ai propri rappresentanti in Organi di governo di Società ed Enti, siano essi partecipati o meno.

L’onere di inviare la Comunicazione in parola sussiste anche in caso assenza di partecipazioni, in quanto quest’ultima deve essere esplicitamente notificata attraverso l’applicativo.

Nel caso di Amministrazioni soggette al Tusp deve essere caricato il Provvedimento, adottato dall’Organo competente, attestante la non detenzione di partecipazioni in Società.

La documentazione per la comunicazione è disponibile sul sito del Dipartimento del Tesoro e nella home page dell’applicativo Partecipazioni”.


Related Articles

Riforma del Catasto: definite composizione, attribuzioni e funzionamento delle Commissioni censuarie

E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 9 del 13 gennaio 2015 il Dlgs. 17 dicembre 2014, n. 198, recante “Composizione,

Giurisdizione contabile: azione di responsabilità per danno erariale

Nella Sentenza n. 4132 del 12 febbraio 2019 della Corte di Cassazione, i Giudici di legittimità affermano, in tema di

Digitalizzazione P.A.: le indicazioni Agid per realizzare i siti web dei Comuni

Dai colori al layout, passando per la struttura dei sommari, la gestione delle immagini e le indicazioni sull’inserimento dei collegamenti:

Non ci sono commenti per questo articolo

Scrivi un commento
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.