Pensioni Francia, oltre un milione in strada contro la riforma

Pensioni Francia, oltre un milione in strada contro la riforma

(Adnkronos) – Nuova giornata di protesta martedì in Francia contro la riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron. Lo hanno annunciato i sindacati. “Il forte rifiuto di questo progetto da parte della società è legittimo e bisogna continuare a farsi sentire”, ha dichiarato Marylise Léon, vicesegretaria generale della Cfdt citata dall’emittente Bfmtv. 

Ieri, nella nona giornata di protesta in oltre 300 città, sono stati circa 1.089.000 i manifestanti secondo il ministero dell’Interno, di cui 119.000 a Parigi. Sono invece 3,5 milioni, secondo la Cct, le persone che hanno protestato ieri. 

La porta di ingresso del municipio di Bordeaux, nel sud ovest della Francia, è stata data alle fiamme durante le proteste della notte. Scontri fino a notte fonda tra manifestanti e agenti di polizia si sono registrati anche a Parigi. Qui nel primo pomeriggio la manifestazione ufficiale, composta da giovani, anziani, professionisti, disoccupati, è partita da Place de la Bastille e ha raggiunto Place de l’Opéra lungo i Grands Boulevards. Nella capitale gli scontri peggiori sono avvenuti in Place de l’Opéra e successivamente in Place de la Bastille, dove la polizia ha tentato di disperdere i manifestanti con gas lacrimogeni. 

Grandi proteste si sono svolte anche a Marsiglia, Lione, Besançon, Rennes, Rouen e Arles, oltre che in altre città francesi. 


Related Articles

Covid, Figliuolo: “Raggiunto 80% vaccinati con prima dose”

”Oggi è un bel giorno perché abbiamo appena raggiunto e superato l’80% delle prime somministrazioni”. Così il commissario straordinario generale

Covid oggi Lazio, 4.777 casi e 3 morti: a Roma 2.265 contagi

(Adnkronos) – Si registrano 4.777 nuovi contagi da Coronavirus oggi, 24 luglio 2022 nel Lazio, secondo i dati Covid-19 dell’ultimo

Covid, Burioni: “Non ci libereremo del virus, affrontare nodo isolamenti”

(Adnkronos) – “Partiamo da un presupposto: di questo virus, a meno di vaccini miracolosi al momento non in vista, non

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.